in ,

Car sharing, anche in Italia va di moda viaggiare su un’auto “condivisa”

Auto condivisa presa in prestito o noleggiata: è il car pooling o car sharing, la nuova tendenza che si sta diffondendo tra gli italiani. Complici certamente vari fattori, tra cui la scarsa efficienza dei trasporti pubblici in molte città italiane; non meno importanti il bisogno di tagliare quanto più possibile i costi del carburante ed anche una sempre più concreta sensibilità ecologica. Ciò ha incrementato la diffusione di altre forme di mobilità integrata, tra cui la formula “peer to peer”, ovvero la messa a disposizione del proprio veicolo ad altri conducenti, per brevi periodi di tempo.Car2go

È stata Deloitte, azienda di servizi di consulenza e revisione, a condurre uno studio in merito in collaborazione con l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria. Una ricerca che ha analizzato il contesto italiano e quello statunitense, coinvolgendo campioni di cittadini di tre differenti fasce d’età al fine di ottenere un dato finale più obiettivo e attendibile: 14-32 anni, 33-49 anni e 50-70 anni. È emerso che per l’83% degli interpellati il fenomeno dell’auto condivisa è positivo, e va considerato come il nuovo volto della mobilità urbana. Un modo di spostarsi alternativo a quello ‘tradizionale’ del veicolo privato, praticato soprattutto dai giovani in quanto maggiormente avvezzi alle nuove tecnologie e a un’idea di viaggio all’insegna della imprevedibilità.

Le aziende di noleggio auto confermano il dato, dimostrando che è elevato l’interesse nei confronti dell’erogazione di questo servizio, in quanto economico, accessibile e flessibile. Al riguardo è nata un’iniziativa nella piattaforma di Daimler, nata per incentivare la mobilità individuale in Germania, la quale si sta adoperando affinché il servizio sia disponibile in tutta Europa e quindi anche in Italia. Il progetto Car2go sarà attivo in 12 città europee tra cui Londra, Amsterdam, Monaco e Berlino. Noleggiare la Smart biancocelesti sarà facilissimo: basterà accedere al conto utente Car2go già operativo dal 5 maggio; dopo aver ricevuto la notifica, sarà sufficiente aprire un conto moovel e procedere con il noleggio dell’auto.

Seguici sul nostro canale Telegram

galella e gabrieletto

Uomini e Donne, Cristian e Tara annunciano il tormentone dell’estate 2014

mostra fotografica Brasile Venezia 2014

L’entroterra selvaggio del Brasile raccontato nella mostra di Pasmanik a Venezia dal 15 maggio 2014