in ,

Carie denti: ecco come evitarla, da una ricerca olandese

Come evitare che si generi la carie sui denti? Una ricerca olandese dell’Università di Groningen, pubblicata sul New Scientist, ha dimostrato che attraverso la stampa 3D si può creare un prototipo di dente “magico” in grado di annientare il 99% dei germi responsabili della nascita della carie sui denti sani. Come funziona questo dente anti-carie?

Il dente magico viene creato attraverso l’uso della stampa 3D in resina e si può utilizzare sia come una capsula, da apportare, quindi, sopra ad un altro dente, oppure come vero e proprio impianto, in sostituzione, quindi, di un altro dente. Ad esempio, se un dente del giudizio è stato tolto, si può inserire questo dente creato con la stampa 3D, per aiutare l’intera “squadra di denti”. Che cos’ha di speciale il nuovo dente?

Per riuscire ad annientare il 99% dei germi responsabili della nascita della carie sui denti sani, il dente magico ha un battercida, un composto di ammonio quaternario, in grado di sterminare i batteri che possono indurre la formazione della carie. Oltre a questo nuovo dente, si ricorda sempre che una corretta alimentazione, che non ecceda nel consumo degli zuccheri, favorisce la distanza della carie, così come lavarsi sempre i denti almeno 3 volte al giorno e fare gli opportuni risciacqui con il collutorio.

Photo Credit: Avidar / Shutterstock

Offerte di lavoro ingegneri

Offerte lavoro in Italia, annunci truffa: smascherato l’artefice, volto noto de Le Iene

Grande Fratello 14, in diretta dalla casa: Federica mostra le mutandine