in

Carnevale 2014 a Viareggio

Il celebre Carnevale di Viareggio è pronto a tornare a colorare la Versilia e divertire l’Italia intera.

Feste, rioni, veglioni, sfilate e festeggiamenti prolungati animeranno la città dal 15 febbraio al 9 marzo. Anche quest’anno protagonisti della rassegna – giunta alla 141esima edizione – saranno i tradizionali carri allegorici, pronti a caricaturizzare personaggi di spicco provenienti da politica, mondo dello spettacolo e della cultura.

Ad aprire le danze il prossimo sabato 15 febbraio sarà la maschera ufficiale, Burlamacco, che accompagnerà lo show di apertura programmato in piazza Mazzini alle ore 18. Come da tradizione, la bandiera Burlamacca sarà issata sul pennone più in alto della piazza a simboleggiare la maschera omonima che è stata disegnata da Uberto Bottini, ispiratosi ai colori della spiaggia della Versilia punteggiata di ombrelloni rossi.

carnevale di cento

Le prime sfilate dei carri allegorici annunciate da tre colpi di cannone coloreranno la città domenica 16 febbraio a partire dalle ore 15. Il percorso che si snoderà tra ville liberty affacciate sul lungomare, vedrà passare gigantesche maschere lievi e aeree nella loro incombenza, costruite in cartapesta.

Per chi non può anche nelle settimane successive – precisamente il 23 febbraio e il 2 marzo – sarà possibile assistere alle parate.

Anche questa edizione verrà seguita, il martedì grasso (4 marzo), in diretta nazionale dalle telecamere di Rai 3: la giornata inizierà alle ore 14 dal quarto Corso Mascherato, seguito alle 19 dal CarnevalDarsena e infine alle 21.30 da un grande concerto gratuito per festeggiare il Carnevale, che vedrà una superband (reduce dal successo di X-Factor) esibirsi sul palco di Piazza Mazzini.

Il gruppo – formato dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), il batterista Sergio Carnevale (Bluvertigo), il bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) ed il tastierista Megahertz (Morgan, Versus) – andrà in scena sul palcoscenico al Belvedere delle Maschere indossando speciali costumi.

Come ogni anno la città di Viareggio si anima di appuntamenti culturali, come la kermesse canora il festival di Burlamacco al teatro Jenco il 7 e 8 febbraio, le aperture straordinarie dei musei della cittadella, le degustazioni di piatti tipici della tradizione di Viareggio da concedersi a piazza Mazzini in contemporanea con le sfilate. E ancora: mostre come Carnevalissimo e il Carnevale italiano in cartolina, lo spettacolo dedicato a Egisto Malfatti, le classiche feste rionali organizzate, appunto, nei quattro rioni della città: Darsena, Marco Polo, Croce Verde, Torre del Lago. Non mancano le manifestazioni come il trofeo T.I.A.M.O. Carnevale, la maratona del 9 febbraio.

Due gli appuntamenti da segnare in agenda: il veglione al Grand Hotel Principe di Piemonte, il 15 febbraio con la Giarrettiera Piccante e il 22 febbraio con il Gran ballo delle maschere.

I riflettori si abbasseranno domenica 9 marzo, data in cui i carri daranno l’addio alla prossima edizione sfilando in notturna sotto la luce dei giochi pirotecnici. In un tripudio di colori e fantasia saranno anche resi noti i nomi dei vincitori delle maschere in concorso: la proclamazione sarà seguita da musica dal vivo e da uno spettacolo pirotecnico.

Un’ultima iniziativa da segnalare è il concorso “Vetrine e Balconi 2014“, indetto per decretare l’allestimento più originale e permettere ai partecipanti di vincere i numerosi premi in palio: si tratta di un’occasione per spingere negozianti e privati ad addobbare i propri spazi. Per iscriversi gratuitamente alla gara basta inviare una mail entro il 6 febbraio, con una fotografia della propria opera creativa e i proprio contatti, alla casella di posta elettronica concorsi@ilcarnevale.com (con oggetto “concorso vetrine e balconi”).

Viareggio si raggiunge facilmente in treno; la stazione dista appena 10 minuti dal lungomare e da qui si arriva facilmente a Piazza Mazzini, dov’è possibile staccare il biglietto per le sfilate dei carri (al costo di 15 euro). Insomma, siete pronti ad unirvi ai festeggiamenti?

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale.

Seguici sul nostro canale Telegram

UeD Trono Over Gemma e Giuseppe

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Over: il triangolo Gemma, Barbara ed Antonio

cani e bambini video

Cani e bambini: video incredibili di Rottwailer che protegge bimbo e Husky empatici