in

Carnevale 2015 a Como: programma, eventi, date

Ecco che ritorna il momento dell’anno in cui personaggi storici, di fumetti, film e cartoni animati prendono vita su corpi di bambini e adulti. Il carnevale è alle porte, avete già deciso da cosa mascherarvi? Ma soprattutto, avete già pensato dove lo passerete? Quest’anno Carnevale sarà nel weekend del 14 e 15 febbraio, se ancora non avete deciso nulla Urbanpost Viaggi vi segnala gli eventi che non potete assolutamente perdere nella città di Como.

Come tradizione, Como sarà animata dalla sfilata dei carri che partirà da Porta Torre, passando dalla centrale Via Vittorio Emanuele fino ad arrivare a Piazza Cavour, dove ci saranno poi spettacoli e animazioni per i più piccoli. A Schignano, invece, il carnevale rispetta la tradizione, infatti da anni si festeggia con numerose sfilate dal tema “bèi e brùt”. Questo carnevale comincerà l’8 febbraio con la sfilata in “miniatura”, avendo come protagonisti i bambini. Il 12 febbraio è invece tempo di mangiare, con la consueta Sagra del bollito misto, e per concludere il 14 e il 17 febbraio ci saranno le sfilate delle maschere più tradizionali. Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

Altro carnevale di forte richiamo è quello di Cantù, carnevale di rito Ambrosiano come quello della diocesi di Milano, questo continua anche quando secondo il rito Romano è già cominciata la quaresima. Secondo la tradizione, Sant’Ambrogio, patrono di Milano, essendo in pellegrinaggio chiese alla popolazione di aspettare il suo ritorno prima di cominciare le liturgie quaresimali. Pensate che i “carristi” di questo carnevale canturino hanno cominciato con largo anticipo la preparazione dei loro carri! La prima sfilata si terrà nel weekend dell’8 febbraio, subito di seguito il weekend del 14 e del 21 febbraio.

Pomeriggio 5 anticipazionipuntata 8 marzo

Pomeriggio 5, anticipazioni puntata 4 febbraio: morta Monica Scattini

Gastaldello facebook Bologna

Bologna calcio, Gastaldello: “Ora conta solo andare in Serie A”