in

Carnevale 2015 Modena: programma, eventi, date

Febbraio? Mese del Carnevale e anche Modena si prepara per l’occasione con un programma di eventi ad hoc per questo 2015. Se si volesse essere pignoli sarebbe bene sottolineare come i festeggiamenti che precedono il mercoledì delle Ceneri e l’inizio della Quaresima, possono partire, a seconda dei casi: dal 1° gennaio, dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, o dal 2 febbraio, ma solitamente è il mese di Febbraio quello che nell’immaginario comune viene dedicato a scherzi, balli in maschera e sfilate di carri allegorici.

Dal Carnevale Del Villaggio Giardino, dove si esibiranno il gruppo folkloristico, ballerini e frustatori città di Vignola e il clown Roxana, al Carnevale della Madonnina un vero e proprio corso mascherato con carri e maschere prodotti dalle scuole ed associazioni del quartiere, con la partecipazione della Banda musicale di Spilamberto, passando per la favola in musica, ovvero lo spettacolo presentato dal gruppo Armonia ed esibizione di Danze Caraibiche degli allievi della scuola “Latin Dance Studio”, un climax ascendente che troverà il suo spannung il giorno del giovedì grasso grazie allo Sproloquio Di Sandrone in cui prenderà vita il Carnevale Con La Famiglia Pavironica. La maschera tradizionale della città terrà l’attesissimo discorso, rigorosamente in dialetto e soprattutto rigorosamente canzonatorio, nella Piazza Grande della città mettendo alla berlina i maggiori protagonisti del Paese burlandosi di quanto accaduto nell’anno appena trascorso. Cosa dirà quest’anno Sandrone? Cosa gli avranno suggerito la moglie Pulonia e il figlio Sgorghiguelo? Riuscirà la Ferrari, riuscirà Squinzi e la squadra di calcio del Modena, o del Sassuolo, ad uscirne indenni dal prossimo sproloquio?

Per il Carnevale 2015 vi saranno eventi anche nei diversi paesini della provincia della città. Nonostante la zona sia stata colpita dal terremoto e dall’alluvione nel comune di Finale Emilia si festeggerà il tradizionale Carnevale dei bambini che va in scena dal ben 39 anni. La sfilata è attesissima per le 14:30 di domenica 8 e domenica 15 febbraio 2015.

A Sassuolo, invece, domenica 15 Febbraio, dalle 14:00 circa, prenderà il via la 22ma Edizione del Carnevale di Rometta, ovvero la classica sfida dei 4 rioni che si contenderanno il tradizionale Palio del Carnevale nella Parrocchia. Chi vincerà quest’anno fra il rione giallo, quello verde, quello azzurro e quello rosso?

made in italy artigiani

Italian Stories: il sito di artigiani e viaggiatori per scoprire l’Italia

Carnevale Venezia 2015 date eventi offerte Fenice

Carnevale Venezia 2015: eventi, date e offerte del Carnevale più bello del mondo