in

Carnevale 2015 Reggio Calabria: eventi, manifestazioni, date

Nei giorni di Carnevale ognuno di noi lascia da parte i cattivi pensieri per abbandonarsi al divertimento e ai vari piaceri personali. Ormai in tutta Italia le manifestazioni di Carnevale si somigliano sempre di più, in quasi tutte le città del nostro paese si susseguono le sfilate di mascherecarri allegorici che tra di loro sempre più simili. Lo scopo è quello di far divertire la gente e dare sfogo alla creatività e alla fantasia dell’aritigianato locale. In Calabria, terra contadina e generalmente povera, il Carnevale viene rappresentato come un fantoccio (“nenia”) la morte del fantoccio rappresenta la fine dell’inverno, periodo più difficile per la gente di Calabria, e si accoglie l’arrivo della primavera in cui ci si risveglia per dedicarsi all’attività lavorativa che portano ricchezze.

Secondo la tradizione calabrese Carnevale (che ha subito una personificazione) si sente male per aver mangiato troppo (si è abbuffato di soppressate, frittole e salsicce, prodotti tipici calabresi che richiamano una desiderata abbondanza). In seguito un parente, solitamente Pulcinella, chiama i medici, che rappresentano la cultura ufficiale esprimendosi in italiano. Carnevale, morente, detta il testamento al notaio e chiede l’assoluzione al prete, che ne annuncia la morte. La moglie di Carnevale, Coraisima (Quaresima) ne piange la morte e infine il fantoccio viene bruciato in piazza e compianto dalla piazza. Il rogo di Carnevale rappresenta la speranza per un futuro migliore del duro presente.

La manifestazione di Carnevale più importante in Calabria è quella che si svolge a Reggio Calabria. La serata di Lunedì grasso è quella dedicata interamente ai bambini con la sfilata delle mascherine seguita dai giochi e intrattenimenti proposti dalle varie associazioni organizzatrici. Nella serata di Martedì grasso le donne si dedicano completamente alla preparazione dei dolci tradizionali (pignolata, chiacchere e nacatuli). Nel pomeriggio verrà premiata la miglior maschera insieme al miglior carro allegorico al termine della sfilata sul palco posizionato nel centro cittadino.

ex Power Rangers uccide coinquilino con una spada

Arrestato ex Power Ranger: Ricardo Medina jr ha ucciso il suo coinquilino con una spada

Pensioni 2017 Sergio Mattarella interviene

Mattarella Presidente, discorso d’insediamento: ecco cosa dirà