in

Carnevale 2015 Sciacca, il più antico della Sicilia: programma, eventi, date

Tra le manifestazioni carnevalesche sparse per l’Italia il Carnevale di Sciacca è tra quelli da non perdere. La ridente cittadina in provincia di Agrigento si trova sulla costa siciliana, di fronte all’isola di Pantelleria e a Tunisi. A Sciacca si svolge il Carnevale più antico della Sicilia caratterizzato dalla maschera di Peppe Nappa, il servo sciocco che combina guai e prende tante botte, la più antica maschera della Sicilia assimilabile a Pulcinella ed Arlecchino.

Sciacca sorge non molto lontano dalle Valle dei Templi, ed è famosa anche per la sua tradizione di ceramiche artistiche ricche di colore, dalle tonalità calde come il sole della Sicilia. L’edizione del Carnevale 2015 è la 115esima e si svolgerà dal 14 al 17 febbraio con i carri allegorici, a cui lavorano per mesi tanti saccensi, arrivano ad altezze di ben 12 metri, eppure attraversano le viuzze del centro storico con i gruppi mascherati che si esibiscono in allegre danze coinvolgenti per i numerosi turisti e visitatori. I festeggiamenti finiscono con il carro di Peppe Nappa dato alle fiamme nella piazza della cittadina termale.

Il sabato 14 febbraio alle ore 17, inizierà la sfilata dei carri allegorici; alle 19 ci sarà uno spettacolo musicale sul palco; alle 21,30 in piazza Scandaliato arriverà il carro di Peppe Nappa e si svolgerà la recita di due carri allegorici. La domenica, giorno 15 già alle 11 Peppe Nappa precederà la sfilata dei gruppi mascherati con il seguito del carnevale dei bambini; alle 16 sfileranno i carri allegorici; alle 19 musica sul palco; alle 21 arriva Peppe Nappa in piazza e balli dei gruppi mascherati dei vari carri allegorici. Lunedì 16, alle 17, corteo dei carri allegorici; alle 19 spettacolo musicale; alle 21,30 Peppe Nappa recita nella piazza insieme ad un altro carro allegorico. Martedì 17, alle 16 sfilata dei carri allegorici; alle 19 spettacolo musicale sul palco; alle 21 arrivo di Peppe Nappa e tanta musica e danze con i gruppi mascherati dei carri; alle 01,30 il gran finale con il rogo del Peppe Nappa che chiuderà la manifestazione.

Home restaurant ecco come aprirne uno

Home- Restaurant: ecco tutto ciò che c’è da sapere per aprirne uno in casa propria

Cecilia Rodriguez Playa Desnuda

Isola dei Famosi 2015, Cecilia Rodriguez sarà la casta Eva della playa desnuda?