in

Carnevale 2015 Trieste: programma, eventi, date da Monfalcone a Muggia

Il Carnevale di Trieste non è molto noto oltre i confini friulani, ma vale davvero la pena di essere visitato. Per questo noi di UrbanPost Viaggi abbiamo raccolto programma, eventi e date di questa manifestazione che da Monfalcone a Muggia, le “due M” costiere entro cui è racchiusa Trieste, ha molto da offrire. Quindi seguiteci alla scoperta del Carnevale di Trieste 2015.

Quest’anno gli eventi del Carnevale a Trieste si svolgeranno dal 10 febbraio al 4 marzo, sforando così dai tempi carnascialeschi classici. Un tempo il Carnevale triestino si festeggiava a Servola, uno dei colli carsici sopra la città, ed era una piccola Rio de Janeiro incastonata nell’aspro paesaggio collinare tipico della Venezia-Giulia. Purtroppo questa tradizione è ormai caduta in declino e ad oggi il sito del Carnevale triestino è imbarazzantemente vuoto. Di certo sono tante le attività per bambini previste dal centro commerciale “il Giulia” (qui il programma). Martedì grasso ci sarà il classico Corso mascherato con una processione di maschere da piazza Oberdan a Piazza Unità. Vi terremo aggiornati su ulteriori novità che speriamo arrivino presto.

Molto meglio organizzato è il Carnevale di Monfalcone. L’evento da non perdere è la Cantada, una tradizione tipica del Martedì grasso monfalconese. Un cerimoniale con tanto di canzoni tipiche cantate dal pubblico, orazioni e riti tradizionali come la lettura del testamento di sior Anzoletto Postier. Segue la sfilata dei carri e delle maschere. Segnaliamo inoltre l’iniziativa “Magnemo Fora de Casa”: dal 16 gennaio al 22 febbraio, nei locali affiliati alla Pro Loco di Monfalcone, sarà possibile gustare piatti di Carnevale a prezzo fisso.

L’altro Carnevale in provincia di Trieste da non perdere è quello di Muggia, quasi uno spin off di quello della città giuliana. Il clou non è tanto la sfilata di carri, che comunque è ben organizzata (qui il sito), quanto piuttosto la notte di Martedì grasso, quando studenti e festaioli partono da Trieste per dirigersi a Muggia e dare vita ad una notte di festa. Se volete movimentare un po’ il vostro Carnevale, questa è sicuramente la mossa migliore!

Chi si sente più giovane vive più a lungo

Carnevale Venezia 2015 feste eventi musica Arsenale

Carnevale Venezia 2015: feste ed eventi per chi vuole festeggiare in musica