in

Carnevale 2016 a Bologna e provincia: eventi e feste da non perdere

Voglia di un Carnevale bolognese…coi fiocchi? Nessuna paura: anche quest’anno la città emiliana e i vari comuni della provincia faranno da location a eventi bellissimi e curiosi in occasione della festa più pazza dell’anno.

Se rimarrete nel centro città e avete voglia di festeggiare con i bambini, ricordatevi che domenica 7 e martedì 9 febbraio 2016 è attesa la tradizionale sfilata dei carri allegorici, tra maschere e coriandoli, che partirà da Piazza VIII Agosto alle ore 14:30 per percorrere in corteo via Indipendenza e approdare in Piazza Maggiore, dove il Dottor Balanzone reciterà la cosiddetta “zirudela”, filastrocca in dialetto petroniano. Ritorno in Piazza VIII Agosto previsto per le 17 circa.

In provincia di Bologna, tra i tanti appuntamenti, vi segnaliamo le rappresentazioni gratuite che inonderanno di allegria e spettacolo le strade del centro storico di San Pietro in Casale domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio 2016, a partire dalle 14:30: occasione da non perdere per ammirare i carri allegorici e assistere alle performance del “Sandron”, maschera della tradizione che rappresenta il contadino di un tempo, un po’ rozzo ma assai scaltro.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE 2016 SU URBAN POST!

Sala Bolognese non vuole essere da meno e organizza per la gioia dei più piccoli una sorta di Carnevale “itinerante” per le prossime settimane: il primo appuntamento è domenica 31 gennaio a Osteria Nuova, il secondo il 7 febbraio a Sala e il terzo il giorno 14 febbraio a Padulle, sempre a partire dalle 14:30. I bimbi potranno salire su tutti i carri e sui divertenti trenini della Protezione Civile e della Pro Loco, in mezzo a un grande gettito di coriandoli e peluche, mentre i buongustai non si annoieranno di certo tra crescentine, piadine, dolci e buon vino.

Se non avete ancora avuto l’occasione di vedere dal vivo gli spettacolari fantaveicoli, carri curiosi ed ecologici, spostatevi alla volta di Imola, dove anche quest’anno è atteso il Carnevale più pazzo della regione: l’appuntamento è domenica 7 febbraio 2016.

Per il Carnevale Storico Persicetano, invece, bisognerà attendere il 14 febbraio, quando il discorso di Re Bertoldo darà il “la” agli attesissimi festeggiamenti di San Giovanni in Persiceto: ecco, intanto, il programma ufficiale.

Preferite scatenarvi in discoteca? Anche quest’anno sarà possibile trascorrere il Martedì Grasso in festa alla discoteca Vivi Le Grotte di San Pietro in Casale, dove saranno allestite cinque sale con cinque tipi di musica diversa, dal rock & boogie alla latina.

In apertura: il Carnevale a San Giovanni in Persiceto – Image Credit: starmaro / Shutterstock.com

Seydou Doumbia

Calciomercato Roma news, Doumbia al Newcastle: visite mediche in corso

Uomini e Donne trono over: l’ex compagno di Gemma mandato via dal programma