in ,

Carnevale 2016: festa perfetta, costumi e giochi per bambini

Carnevale è spensieratezza, allegria, maschera, musica… I bambini si divertono nelle piazze, ma oltre alle musiche assordanti ed al suono di qualche trombetta e lancio di stelle filanti non fanno. Quindi, perché non mettersi d’accordo con qualche altro genitore ed organizzare una bella festa, colorata e divertente, all’interno di un locale adatto a loro?

Una casa non sempre è a disposizione, ma i patronati affittano il loro salone, ed anche qualche bar è attrezzato per l’occasione. I bambini devono potersi muovere al meglio, spaziare, saltare, ballare, sfilare, giocare… Quindi, organizziamo il tutto. In primis la maschera. Il travestimento è d’obbligo. Fantasia. Usare la fantasia per il costume. Se la festa non è a tema, ognuno darà sfogo alla propria fantasia, alla ricerca di una maschera nuova, diversa dalle altre… E musica, il gioco della scopa, il gioco della sedia, qualcosa di brioso che li allontani dalla tv…

Ogni bambino porterà qualcosa da mangiare, magari qualcosa di diverso, i dolci carnevaleschi sono diversi, in ogni parte d’Italia, quindi sarebbe bello proprio poter variare e assaggiare ricette diverse. Evitiamo di portare coriandoli, che si infilano dappertutto, ma sfoghiamoci con le stelle filanti, le trombette, e se ci sono bambini più piccoli, anche i tappetoni contenitori di palle colorate che sempre fanno allegria e generano sano movimento. Organizzare oltre ai giochi, una sfilata di mascherine, a votazione o punteggio e ovviamente, prevedere, un premio per tutti. Tutti dovranno tornare a casa contenti. O la festa non sarà riuscita.

Photo Credit: ghosphotodesign / Shutterstock

revenant redivivo recensione

Revenant – Redivivo recensione: se Di Caprio vince l’Oscar con questo, ci stanno prendendo in giro

don matteo 10

Don Matteo 10 cena con il cast: ci sarà anche Belen Rodriguez?