in

Carnevale 2016 nel mondo: 10 feste spettacolari e imperdibili, da Rio a Venezia

Colori sgargianti, musiche caraibiche (e non solo), danze coinvolgenti e scherzi esilaranti: se aspettate con ansia il Carnevale, ecco una rassegna sulle feste più belle che coloreranno il mondo nelle prossime settimane.

1. Carnevale di Rio de Janeiro, dal 5 al 9 febbraio. Voglia di assistere alle parate più sfarzose del mondo, da vivere tutte a ritmo di Samba? Il Carnevale di Rio, così spettacolare da attrarre ogni anno più di un milione di turisti, è quanto di meglio si possa desiderare per immergersi in un’atmosfera festosa, ammirando ballerine che sfilano in costumi variopinti e grandiosi.

2. Carnevale di Oruro, Bolivia. Il Carnevale boliviano vanta una storia millenaria, che affonda le origini in un mondo ancestrale, dominato dalla lotta tra il bene e il male. Uno dei momenti più attesi? La diablada, una danza d’ispirazione demoniaca, dove i ballerini sono chiamati a esibirsi indossando stravaganti costumi da demoni.

3. Carnevale di New Orleans, dal 5 al 9 febbraio. Forse non tutti conoscono il Carnevale importato in Lousiana dai primi coloni francesi e diventato negli anni un evento di portata grandiosa. Le sfilate, organizzate dai ‘Carnival krewe’, culminano nei festeggiamenti del Martedì Grasso, il cosiddetto ‘Mardi Gras’ che per estensione dà il nome all’intera manifestazione. Che cosa rende così speciale questo evento? Parate spettacolari, travestimenti bizzarri, carri allegorico-satirici, body art.

4. Carnevale di Trinidad e Tobago. Gli ingredienti che rendono unica questa festa esuberante sulle isole caraibiche? Costumi variopinti, musica coinvolgente e sfilate spassose.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE SU URBAN POST!

5. Carnevale di Santa Cruz di Tenerife, dal 3 al 14 febbraio. Urban Viaggi ha già avuto modo di parlarvi dei festeggiamenti curiosi che invadono le strade delle Canarie, tra goliardia e tradizione.

6. Carnevale di Nizza, dal 13 al 28 febbraio. Un evento attesissimo, soprattutto per il ricco e sorprendente cartellone di spettacoli. Un esempio? Le eleganti…battaglie di fiori!

7. Carnevale di Binche, in Belgio, dal 7 al 9 febbraio. A farla da protagonisti sono uomini mascherati – detti  ‘Gilles’ – che mietono il caos per le vie della città. Basti dire che l’evento è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità…

8. Carnevale a Venezia, dal 23 gennaio. La maschera è l’unica grande protagonista del Carnevale veneziano: da non perdere se volete rivivere i fasti della Laguna settecentesca, respirandone l’atmosfera emozionante e suggestiva.

9. Carnevale a Viareggio, dal 7 febbraio. Irriverenza e divertimento si incontrano nella città toscana, pronta a fare da location alle sfilate dei carri più scanzonati di sempre.

10. Carnevale a Ivrea, dal 23 gennaio. Le battaglie delle arance sono un momento spettacolare, che ben rappresenta l’orgoglio del popolo eporediese, protagonista di una storia affascinante che affonda le origini nel Medio Evo.

In apertura: il Carnevale di Trinidad – foto di Jean-Marc /Jo BeLo/Jhon-John / Wikimedia Commons

pordenone 12enne vittima di bullismo news

Pordenone, 12enne vittima di bullismo: nel cellulare video shock del tentato suicidio

Sarei Mancini Napoli-Inter

Sarri – Mancini: l’allenatore del Napoli ora rischia 4 mesi di squalifica