in

Carnevale 2017 Acireale: programma, date ed eventi da non perdere

Si avvicina la settimana durante la quale “ogni scherzo vale”: tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, avranno luogo in tutte le regioni di Italia i festeggiamenti per celebrare Carnevale 2017. Abbiamo parlato delle festività per chi segue il rito ambrosiano, del Carnevale di Viareggio, di Venezia, di Fano e non solo. A questo punto ci occupiamo del folklore di Acireale, dove febbraio è un grande mese di festa, durante il quale il protagonista è proprio Carnevale 2017, tra maschere, carri, musica e gli eventi di un ricco programma che copre diverse date.

Dal 18 al 19 febbraio e dal 23 al 28 febbraio 2017, le strade di Acireale ospitano la festa più colorata dell’anno. Il programma, come quello di ogni anno, comprendo le attese sfilate dei carri, spettacoli ed eventi “collaterali”. Quello del 18 e del 19 febbraio è il primo weekend del Carnevale di Acireale 2017. Sabato, si aprono le danze con l’inaugurazione seguita dalla Grande Parata di apertura alle ore 17. Alle 19, in Piazza Duomo, farà il suo ingresso la “Regina del Carnevale“. Domenica, da non perdere la sfilata dei carri allegorico-grotteschi a partire dalle ore 16. Il 23 febbraio, alle ore 18, è interessante l’evento chiamato “Il Carnevale degli artisti di strada“. Si prosegue fino al 28 febbraio con sfilate, spettacoli musicali, esibizioni di danza e dei bambini delle scuole. Il programma dettagliato del Carnevale di Acireale 2017 è disponibile sul sito ufficiale: www.carnevaleacireale.info.

Quella del Carnevale di Acireale è una tradizione molto antica come, del resto, quelle che hanno dato vita alle altre festa italiane in ciascuna regione. Nello specifico, il Carnevale di Acireale si presentava come un periodo di festa durante il quale i popolani avevano la libertà di fare ironia sui più potenti del paese. Da allora, si parla del lontano 1594, il Carnevale è diventato un momento atteso che oggi si celebra con sfilate di carri, eventi ed un programma ricco.

Image credit: @_prime23_/Instagram

Arrow 5×11 anticipazioni: un passato oscuro, la nuova aiutante e la sua richiesta

In viaggio con Canon EOS 70D: presentazione, specifiche tecniche, pro e contro [FOTO]