in

Carnevale 2017 Ivrea: date, programma, ma soprattutto battaglia delle arance

La presentazione del Carnevale 2017 di Ivrea è avvenuta ufficialmente il 6 gennaio con il ritrovo in Piazza e gli eventi correlati, dall’investitura ufficiale del Generale al saluto dei Credendari al Magnifico Podestà, arrivando alla Santa Messa in Duomo. Tuttavia, sono ancora molte le giornate all’insegna del divertimento, del folclore e, soprattutto, degli eventi “collaterali” che caratterizzano ogni anno il Carnevale di Ivrea. Non potrebbe mancare, per esempio, la famosa e storica battaglia delle arance.

Le offerte in hotel e in appartamento per assistere alla battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea 2017

11, 12, 19, 23, 24, 25, 26, 27, 28 febbraio e 1° marzo 2017 sono le date da segnare sul calendario, per chi volesse assistere al Carnevale di Ivrea 2017. La fondazione che gestisce la storica manifestazione che ogni anno unisce i cittadini ed attira anche i turisti ha reso noto il programma ufficiale del Carnevale di Ivrea 2017. I dettagli e gli aggiornamenti sono dunque consultabili sul sito www.storicocarnevalediivrea.it. Di seguito, proponiamo gli eventi “collaterali” del Carnevale di Ivrea 2017 da non perdere, tra cui segnaliamo la battaglia delle arance. Domenica 19 febbraio alle 10.30 è prevista la parata dei carri da getto da corso Massimo d’Azeglio, proseguendo con la sfilata in centro e con la presentazione ufficiale che avrà luogo in piazza del Rondolino. Sabato 25 febbraio, alle ore 21.00, si assiste alla presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia esterna del Palazzo Municipale. Domenica 26 febbraio si entra nel vivo del Carnevale di Ivrea con la battaglia delle arance, preceduta alle 14.00 dall’inizio della Marcia del Corteo Storico. La giornata si conclude con uno spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora.

Tra le feste di Carnevale che si celebrano in Italia, quella di Ivrea è una delle più antiche. Il Carnevale di Ivrea è la celebrazione della sovranità popolare contro la tirannia. Ogni anno, quindi anche per l’edizione 2017 della manifestazione tradizionale, i cittadini di Ivrea si preparano per vestire i panni dei personaggi che hanno fatto la storia della città. In particolare, ad Ivrea, sono molto legati alla storica figura della Vezzosa Mugnaia alla quale, infatti, sono dedicati molti eventi.

Image credit: Giò-S.p.o.t.s/Flickr – Creative Commons Attribution 2.0 Generic license

Come rubare gruppi su facebook le tecniche piu utilizzate dai malintenzionati

Come si ruba un gruppo su Facebook? Ecco le tecniche usate dai malintenzionati

Isola dei Famosi 2017 Stefano Bettarini ricoverato: ecco cosa è successo