in

Carnevale 2017 Sciacca: programma e carri, in Sicilia tra folclore e tradizioni millenarie

Voglia di un tour allegro nel folclore siciliano? Anche quest’anno il Carnevale di Sciacca torna a invadere le strade della ridente cittadina agrigentina di colori e spettacolo. Annoverato tra i più antichi dell’isola, se ne ebbe una prima testimonianza scritta nel 1889, anche se secondo alcuni le sue origini sarebbero da ascrivere ai festeggiamenti dei saturnali durante l’Antica Roma.

Dopo la grandiosa apertura dello scorso weekend, la festa proseguirà dal 25 al 28 febbraio 2017: come vuole la migliore tradizione, i veri protagonisti saranno i carri allegorici, creazione stupefacenti alte fino a 12 metri che percorrono il centro storico della città travolgendo nel loro vortice di divertimento cittadini e turisti.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE 2017 SU URBAN POST!

Che cosa prevede il programma quest’anno? Il pomeriggio sfilate dei mitici carri allegorici (tutti i giorni alle ore 15:30, ad eccezione di sabato alle ore 16) e in serata spettacoli con animazione in Piazza Scandaliato alle ore 20:30: un’occasione da non perdere per chi vuole conoscere più da vicino Peppe Nappa, servo beffardo e pigro caratterizzato da un appetito vorace e diventato uno dei simboli della festa. Se parteciperete con i più piccoli non perdetevi l’appuntamento di domenica 26 febbraio con il Carnevale dei bambini (ore 11). A calare definitivamente il sipario sui festeggiamenti la notte del Martedì Grasso è lo spettacolo piro-musicale di grande attrattiva conosciuto ai più come il “Rogo del Peppe Nappa” (ore 1:00). Per saperne di più, fate riferimento al portale ufficiale www.sciaccarnevale.it.

Vi abbiamo convinto a partecipare? Sciacca, famosa per la pregiata tradizione di ceramiche, dista una sessantina di chilometri dalle Valle dei Templi: approfittatene per concedervi un meraviglioso tour alla scoperta dei colori caldi che caratterizzano quest’isola.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook SciacCarnevale

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

aggiornamento windows 10

Aggiornamento Windows 10 Major Update 2017: build Redstone 3 in uscita entro fine anno?

Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: ecco perché non ci valorizzano in Italia