in

Carnevale Ambrosiano 2015: date e storia alla vigilia del Martedì Grasso

Mentre il classico Carnevale sta volgendo al termine in Lombardia, nelle zone in cui si festeggia secondo il rito ambrosiano, si entra nel vivo dei festeggiamenti. Gli eventi principali sono attesi per domani, Martedì Grasso, e sabato 21 febbraio 2015 ovvero Sabato Grasso. Se vi state chiedendo per quale motivo i festeggiamenti del rito carnevalesco si dividano in rito Ambrosiano e in rito Romano abbiamo la risposta per voi. Perché ogni viaggio è un’ottima scusa per imparare qualcosa.

Come evoca il nome stesso il rito Ambrosiano si rifà al santo patrono della città di Milano, ovvero Sant’Ambrogio. Una figura storica che ha saputo incidere sensibilmente nella storia della città, dell’arte e del costume sociale. Qui troverete un articolo che racconta proprio le origine del Carnevale Ambrosiano.

Da domani Milano e province si scatenano, complice anche la chiusura delle scuole, non mancheranno sfilate ed eventi. I festeggiamenti andranno dal 17 febbraio al 21. In prima fila, ovviamente, la città di Milano che offre un fitto programma per grandi e piccini. Teatro di Expo 2015 la città lombarda non può esimersi dal coinvolgere anche il Carnevale all’evento storico che si appresta a presentare. Per questo motivo il cibo sarà leitmotiv dei festeggiamenti.

Caso Loris ultime news

Loris Stival, il giallo della vigilessa: testimonianza che convince a metà

uomini e donne teresa e salvatore

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: in studio Jonas e Rama e Teresa e Salvatore