in

Carnevale ambrosiano 2015: date, programma, chiusure delle scuole

Dopo aver spiegato le origini del Carnevale Ambrosiano veniamo ci oggi al programma di eventi e sfilate che coinvolgono la Lombardia che sposa il rito in questione. Per prima cosa cerchiamo capire quali sono le aree geografiche interessate a questo rito ovvero le province di Milano, Monza, Lecco, Como, Canton Ticino, Bergamo, Lodi, Pavia e Varese. Fanno eccezione alcuni comuni che, nonostante facciano parte di queste province, si rifanno al rito romano.

Le scuole sotto la giurisdizione ambrosiana chiuderanno il 20 e 21 febbraio 2015 per le vacanze di Carnevale. La peculiarità del rito ambrosiano implica che, in questo 2015, dove in Italia si festeggerà principalmente dal 12 al 17 febbraio la festa sarà soprattutto sabato 21 febbraio 2015. Abbiamo già trattato ampiamente il programma che interessa Milano.

Andiamo quindi a spulciare qualche festa di Carnevale degna di nota in programma, ricordando che il Carnevale Ambrosiano inizierà il 17 febbraio 2015. A Brescia troviamo il comune di Ebrusco in cui si festeggerà nei giorni 8 febbraio, 13 febbraio, 14 febbraio, 15 febbraio, 16 febbraio, 17 febbraio, 21 febbraio. Interessante la programmazione di Cremona che ha aperto il Carnevale il 31 gennaio con la rappresentazione della machiavellica Mandragola. Coriandoli, stelle filanti e carri in sfilata si vedranno per tutti i week end; non macherà anche un evento dedicato al ai ritmi latino americani. Dal 15 febbraio al 21 febbraio 2015 a Lecco è previsto il Carnevalone di Lecco, la cittadina affacciata sul lago si vestirà a festa.

 

Mantova, in piena tradizione ambrosiana, proporrà domenica 22 febbraio 2015 la terza edizione del Carnevale di Re Trìgol, dove si animeranno le piazze e vie del centro storico, a partire dalle 14:30.  

puntata 7 febbraio ce posta per te

C’è posta per te 2015, anticipazioni puntata 7 febbraio: Luca Argentero e Carlo Cracco ospiti

donna trovata morta sugli scogli a Palermo

Palermo: donna di 43 anni trovata senza vita sugli scogli