in

Carnevale Ambrosiano 2015: eventi, date e programma della festa di Milano

Chi credeva che il Mercoledì delle ceneri portasse via ogni goliardata, si appresti a ricredere: nella diocesi di Milano, dove vige il rito ambrosiano, i festeggiamenti di Carnevale vanno avanti a oltranza fino al Sabato Grasso, che quest’anno coincide con la data del 21 febbraio 2015.

Siete curiosi di conoscere programma ed eventi imperdibili in città? Nessuna paura, anche l’edizione 2015 prevede un calendario ricchissimo di occasioni a partire dal Milano Clown Festival, la rassegna che animerà una ventina di spazi della città per il divertimento di grandi e piccoli. Si parte giovedì 19 febbraio al quartiere Bratosoglio, con la festa “Carnevale carta colla e merenda” (ore 15 in via Saponaro 38), a cui seguirà alle ore 17 lo spettacolo “Magie di Carnevale” nello Spazio Anziani Caritas di via Salomone 30/32. Sia giovedì 19 che venerdì 20 febbraio lo spazio Sforzinda del Castello Sforzesco ospiterà laboratori dove i più piccoli potranno imparare a costruire giocattoli (dalle 15:30 alle 17). Venerdì 20 febbraio sono in programma altri momenti di gioco e di spettacolo sia alla Biblioteca Calvairate sia al centro CAM Parea (rispettivamente a partire dalle ore 16 e 16:30).

Al Mercato comunale di Lorenteggio si fa festa il Sabato Grasso dalle 10 alle 14:30 con il cosiddetto “Carnevale interculturale”, dove i bambini verranno avvicinati alle tradizioni carnascialesche di tutto il mondo attraverso racconti, giochi, laboratori e travestimenti. Dalle 11 alle 15 si fa festa in mongolfiera in via Mercanti, mentre in Corso Vittorio Emanuele, alla stessa ora, il divertimento è garantito grazie a “Truccapic”. A Palazzo Marino, al grido di “Coriandoli di circo”, si fa festa dalle 11 alle 17, tra truccabimbi e artisti di strada che intratterranno il pubblico con divertenti scenette della durata di venti minuti una volta all’ora, mentre il Barrio’s di piazza Donne Partigiane anticipa il tema di Expo 2015 festeggiando un “Carnevale di frutta e verdura” tra musica e giocoleria (ore 14:30).

Tra gli eventi più attesi della giornata c’è sicuramente la sfilata dei carri che partirà alle ore 15 da Palestro, passando attraverso Piazza San Babila, corso Europa e Piazza Fontana, fino ad approdare in Piazza Beccaria: il corteo sarà accompagnato dalla Banda civica, oltre che dalle maschere della tradizione, il Meneghino e la Cecca. Allo spazio Barrili si fa festa dalle 15 alle 20, mentre altri momenti di festa sono in programma allo spazio CAM Gratosoglio di via Saponaro 30 (ore 15:30) e alla Biblioteca Oglio (ore 17:00).

Voglia di godersi fino alla fine i festeggiamenti del Carnevale ambrosiano? Qui potete prenotare una struttura alberghiera nelle vicinanze.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Loris Stival ultime news

Loris Stival news a Mattino 5, la madre Veronica scrive una lettera al suo avvocato: “Ora basta”

vacanze sicilia località divertenti

Offerte di lavoro all’estero per italiani 2015: ITF cerca 690 persone, tra animatori e assistenti