in

Carnevale Ambrosiano 2016: date, tema, programma e chiusura delle scuole

Il Carnevale Ambrosiano 2016 si avvicina e Milano si prepara a festeggiarlo al meglio anche quest’anno. Se anche voi avete in mente di parteciparvi, ecco tutte le informazioni utili per goderselo al meglio: date, tema, programma e i giorni di chiusa delle scuole.

Il carnevale a Milano si festeggia seguendo il rito ambrosiano, quando i festeggiamenti nelle altre città si sono già conclusi. Questo succede poiché nell’arcidiocesi della regione Lombardia l’inizio della Quaresima non cade il Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica successiva. Infatti, il termine del Carnevale Ambrosiano 2016 si festeggia il sabato successivo al martedì grasso e viene chiamato sabato grasso. Il tema non è stato ancora ufficializzato, ma la FOM ha proposto “All’incontrario – il mondo dell’opposto e del contrario“.

La data in cui verrà festeggiato è il 13 febbraio; sarà allestito il consueto corteo in Piazza del Duomo e fra le principali maschere tradizionali non mancheranno quella del Meneghino, protagonista di commedie teatrali settecentesche e la Cecca. Inoltre, in tutta la zona, si potrà assiste a spettacoli individuali di acrobati, trampolieri e diverse animazioni. Fra i dolci tipici del Carnevale Ambrosiano non mancheranno le famose chiacchiere. Per quanto riguarda l’apertura e la chiusura delle scuole in Lombardia, i giorni da segnare sono il 13 e il 14 febbraio, ai quali si aggiungeranno anche l’8 e il 9.

Photo Credit: Sasinun Poolpremboonkusol/Shutterstock.com

Ricette dolci Detto Fatto

Ricette dolci Detto Fatto: Giorgio Poeta e lo snack al miele

Aggiornamento Android Marshmallow 6.0

Aggiornamento Android 6.0 Marshmallow news: Samsung S6, S5, Nexus 5, Motorola Moto X Sony Xperia Z4 e gli altri