in

Carnevale ambrosiano Milano 2015: costumi e trucchi fai da te a tema cibo

Amanti dei divertimenti e della creatività, si avvicina sempre più il Carnevale Ambrosiano 2015 che a Milano verrà festeggiato sabato 21 febbraio: avete pensato a come festeggiare, quali dolci leccornie tipiche servire ai vostri ospiti ma vi manca ancora il travestimento perfetto? Non disperate, ecco alcune divertenti e semplici idee di costumi e trucchi di carnevale fai da te a tema cibo.

In vista dell’Expo milanese, quale modo migliore di avvicinarsi al tema che la farà da padrona per i prossimi mesi, se non quello di scherzarci un po’ su e prenderlo con leggerezza? Con un pizzico di manualità e tanta voglia di sperimentare, vi trasformerete in men che non si dica in pietanze succulente, invidiate dai più rinomati chef del pianeta. Cominciamo con i travestimenti fatti di cartone: sono un’infinità gli alimenti e gli utensili da cucina che potreste realizzare, ma vi proponiamo quelli più ironici e spassosi. Che ne dite di un uovo in camicia e della pancetta croccante? Con una base bianca nel primo caso e color carne nel secondo, non vi resterà che sagomare e dipingere il cartone in maniera fantasiosa, ricordandovi di aggiungere delle bretelle per indossare il costume ed un buco per la faccia nel caso del bacon. Stesso procedimento per diventare delle posate oppure una gustosa fetta di pizza o di anguria: più complicato ma non impossibile trasformarsi in un forno con tanto di pollo sullo spiedo. Servirà uno scatolone intero, al quale taglierete due lati paralleli per potervici infilare ed il gioco è fatto. Per un cartone di latte o di vino, a seconda delle vostre preferenze, impilate due scatoloni, scocciandoli dall’interno in modo che il nastro adesivo non vi impedisca di realizzare la decorazione esterna: sbizzarritevi dunque a scrivervi addosso data di scadenza, loghi inventati e perché no segnalazioni di persone scomparse, come si usa fare nei telefilm americani.

Originale e particolare è il costume da sushi, realizzabile con un cilindro di cartone e minuziosi dettagli decorativi: non dimenticatevi l’avocado nel mezzo, insieme ad un pezzo di salmone rosa crudo, avvolto in uno strato di riso bianco e alga verde scuro. Per l’internazionale scatola di popcorn da cinema, ritagliate un lato oppure quattro se volete immergervi fino al collo e disegnate poi delle strisce verticali bianche e rosse, insieme all’immancabile scritta a carattere cubitali. Per i popcorn in sé, basterà accartocciare alcune pagine di giornale, ricoprirle con due strati di carta igienica e colla vinilica e spennellarli di giallo. Perché non diventare una vera e propria tavola imbandita, appoggiando una tovaglia a scacchi sopra un quadrato di cartone, con il solito buco in mezzo, da decorare con pietanze di ogni sorta. Un torta nuziale a strati poi sbalordirà anche il più organizzato dei wedding planner, ma mai come un intero frigorifero, ancora meglio se dotato di sportello funzionante.

Abbandonando invece il cartone, si può realizzare un travestimento da grappolo d’uva ricoprendosi di palloncini colorati ed una foglia di feltro verde sulla testa. Per diventare un grosso cookie americano al cioccolato, un tramezzino oppure un funghetto rosso a pois bianchi, basterà imbottire di gomma piuma una vecchia federa oppure un telo cucito alle estremità e debitamente colorato. Il cono gelato rovesciato richiederà un misto di materiali, ovvero cartone arrotolato per il cono da posizionare sulla testa e tulle colorato per la crema. Infine per mascherarsi da dispenser di caramelle, occorreranno due semisfere bucherellate da incollare intorno alla tesa contenenti caramelle e leccornie di ogni sorta, maglietta e pantaloni rigorosamente rossi con un cartello sul petto con la scritta “50 cent”.

Truccarsi con un tema alimentare non è semplicissimo ma neppure impossibile, basta essere creativi: potreste per esempio disegnarvi del sashimi sulle palpebre con tanto di bacchette giapponesi sul lato del viso, così come un invitante cupcake colorato sulla guancia con lustrini e labbra scintillanti. Se volete fare colpo ed esagerare, una gigantesca fragolona rossa su tutto il viso è quello che fa per voi, oppure un bell’ananas con tanto di ciuffo tinto di verde per l’occasione. Quello che vi renderà però i più ammirati della festa sarà un gusto hamburger con ketchup e patatine fritte disegnato sulle bocca con l’ausilio di rossetto rosso a lunga tenuta e colori appositi per il bodypainting.

Seguici sul nostro canale Telegram

Caso Marò ultime news

Caso Marò ultime news, ancora rinvii: il tribunale speciale deciderà il 12 marzo

Fredy Guarin Inter-Milan

Inter ultimissime Europa League, Guarin: “Peccato per il pareggio”