in

Carnevale Cento 2016: date, programma e biglietti, tra spettacolo e balli brasiliani

Voglia di festeggiare il Carnevale 2016 all’insegna del divertimento e di un briciolo di follia? Tra i tanti eventi che costelleranno il Paese nelle prossime settimane, oggi vi vogliamo parlare del Carnevale di Cento, tradizionale appuntamento nel Ferrarese che merita di essere visitato per il suo tripudio di colori, maschere e balli scatenati (non a caso, vanta il gemellaggio con il celebre Carnevale di Rio De Janeiro).

Dopo il sisma che ha coinvolto la città nel 2012, si torna a fare festa nel centro storico, dove le incredibili creature di cartapesta torneranno a dare spettacolo in una cornice restituita al suo antico splendore. Le date da segnarsi in agenda? La grande domenica inaugurale è attesa per il 31 gennaio 2016, a cui seguiranno altre quattro giornate di festeggiamenti nelle domeniche del 7, 14, 21, 28 febbraio: l’appuntamento è sempre dalle ore 14 alle ore 18.30, lungo Corso Guercino e la sua piazza. Gli ingredienti che rendono la kermesse così attesa? Oltre a un nutrito gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani provenienti dalla Bejia Flor, una delle più famose scuole di samba di Rio, sfileranno gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada; attesissimo il “gettito” di piccoli doni. Il giorno 28 febbraio è atteso il Gran Finale con la proclamazione e la premiazione del carro vincitore, oltre all’emozionante spettacolo pirotecnico e musicale che animerà il piazzale della Rocca di Cento.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL CARNEVALE SU URBAN POST!

Il programma degli eventi collaterali deve ancora essere noto nei suoi dettagli; intanto segnaliamo ai lettori che non mancheranno le mitiche sfilate di Ducati, Lamborghini e Ferrari, spettacoli artistico-culturali, tornei sportivi, iniziative enogastronomiche, rievocazioni storiche. Atteso anche il raduno dei campeggiatori: una buonissima idea per chi vuole vivere questo evento da viaggiatore e non semplicemente da turista.

Vi abbiamo convinto a partecipare? Non vi resta che aggiudicarvi quanto prima i biglietti online, disponibili da quest’anno anche su TickeOne: il giorno 31 gennaio, per festeggiare il grande ritorno nel centro storico, sarà possibile acquistare un biglietto unico al prezzo eccezionale di 7 euro; le domeniche successive il costo è di 13 euro a persona, entrata gratuita per i bambini alti fino a 1,20 metri. Per i gruppi organizzati composti da almeno 25 persone, il prezzo è di 11 euro a biglietto (prenotazione obbligatoria all’indirizzo info@carnavelecento.com).

Foto in apertura tratta dalla pagina Facebook “Cento Carnevale d’Europa”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

caso bozzoli news tracce forno

Caso Bozzoli: la moglie amministrerà la fonderia insieme al cognato Adelio

corte strasburgo condanna italia

Sangue infetto, Corte Strasburgo condanna l’Italia: “Stato paghi 20 milioni di risarcimento”