in

Carnevale di Cento: a rischio l’edizione 2014

Può essere che Cento debba rinunciare all’edizione 2014 di uno dei Carnevali da sempre più acclamati.

carnevale cento

A renderlo noto, il quotidiano “La Nuova Ferrara” dello scorso 21 dicembre, secondo il quale i festeggiamenti del Carnevale quest’anno sarebbero destinati a saltare per l’impossibilità di garantire il rispetto delle norme di sicurezza diventate più ferree dopo il sisma del 2012.

Un eventuale passaggio per le vie del centro, in quello che è sempre stato l’abituale percorso, comporterebbe infatti un adeguamento delle dimensioni dei carri ed una nuova formula di gestione per garantire la messa in sicurezza dell’evento.

Anche il sito di Telestense riporta la notizia che lo storico patron Ivano Manservisi – pur non avendo rilasciato dichiarazioni ufficiali – abbia espresso un forte malcontento relativamente a questa possibilità, mentre il sindaco Piero Lodi garantisce che si sta facendo di tutto affinché la manifestazione possa riprendere nella più totale sicurezza.

Nel caso in cui l’edizione invernale del 2014 dovesse andare a monte, l’amministrazione della città ha assicurato che metterà in campo un lavoro di analisi e riorganizzazione per garantire una ritrovata sostenibilità per l’edizione “estiva” che si svolgerà a giugno.

Intanto le associazioni carnevalesche – che pure brancolano nel buio e nell’incertezza più completa – non avrebbero perso le speranze e si starebbero già attivando per realizzare nuovi carri mascherati.

Dal profilo Facebook “Salviamo il Carnevale”, tuttavia, emerge che le problematiche che stanno facendo discutere le società che animano l’evento sono presenti da mesi. Intanto, sul sito ufficiale non si fa nessun riferimento al destino della manifestazione.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Iker Muniain

Calciomercato: Muniain rinnova con l’Athletic Bilbao (Video)

radio contest BBC

Concorso per autori radiofonici promosso dalla BBC