in

Carnevale di Notting Hill 2013: ecco una guida per l’evento

Sole, mare, sabbia, creme abbronzanti, partite di beach volley. Scordatevi tutto ciò! Stiamo parlando del secondo carnevale più grande al mondo, quello di Notting Hill a Londra che si tiene durante una delle più importanti feste del Regno Unito, il Bank Holiday e che vede la partecipazione di ben 2 milioni e mezzo di visitatori.

Notting Hill Carnival 4

Il 25 e 26 Agosto prossimi, nel popolare quartiere londinese, fatto di stradine e vicoletti caratteristici, i residenti del luogo fuggiranno dalle loro abitazioni, in direzione di mete più tranquille, per dare spazio ai vacanzieri e ai turisti che anche quest’anno, numerosi più che mai accorreranno da ogni parte del mondo a festeggiare tra carri allegorici, coloratissimi costumi in piume di struzzo, musica caraibica. E piatti tipici di una cucina che ha visto l’influenza di quella inglese, francese, spagnola, olandese e perfino africana.

Il miglior modo per prepararsi al carnevale britannico è quello di trovarsi a Londra almeno per il 24 Agosto, così da poter partecipare al “Panama Steel Band Competition” una  spettacolare gara dei migliori suonatori di tamburo al mondo che si contenderanno il prestigioso titolo di “National Champion of Steel”.

Notting Hill Carnival 10

Ben 5 i temi di questo carnevale: dalla grande mascherata con le sfilate (anche quella per i bambini), ai 40 sound systems che suoneranno musica di ogni genere (dal caraibico al reggae, jazz, hip hop, swing and blues, drum’n’ bass, etc.), dai gruppi steel pan al calypso e la soca.

Muoversi in questa baraonda di musica, bancarelle, spettacoli, sfilate, luci, costumi e tanto divertimento all’aperto, può essere un’impresa (a volte anche rischiosa) soprattutto se ci si trova in una metropoli cosmopolita straniera i cui confini, da nord a sud, sono pari alla distanza che c’è da Roma a Napoli. Per questo bisogna conoscere i mezzi di trasporto più veloci ed economici da utilizzare, le fermate della metro che ci riguardano, le tipologie di biglietti che è possibile acquistare, i numeri utili da portarsi sempre appresso, i consigli su come comportarsi e le cose da non fare per evitare spiacevoli ricordi a base di furti e scippi come può capitare, a volte, durante grandi i eventi.

Notting Hill Carnival 8

A venirci incontro sono gli amici di VisitBritainShop.com, il negozio ufficiale on line dell’Ente Nazionale Britannico per il turismo, che da anni si preoccupa con dedizione e meticolosa attenzione di supportare tutti coloro che vogliono visitare questa fantastica nazione ricca di storia, arte, tradizioni e paesaggi naturali di impareggiabile bellezza. E lo fanno pubblicando sul loro sito una semplice ma dettagliata guida turistica dell’evento, con le date e gli spettacoli del carnevale,  gli orari, i luoghi e alcuni utili consigli affinché quello del 25 e 26 agosto sia davvero uno dei week-end più belli della vostra vita.

La guida, completamente in italiano, è arricchita di una semplice ma dettagliata mappa interattiva della zona con sopra indicati i percorsi delle parate, le zone degli spettacoli e degli eventi, le fermate del metrò e perfino i punti di ritrovo per gli oggetti smarriti e il pronto soccorso.

Vi invitiamo a fare riferimento a questa utilissima guida e al sito, prima di mettervi in viaggio o anche per decidere di programmarvi questo week a Notting Hill, sfruttando magari uno scampolo di ferie avanzante. Vuoi mettere la soddisfazione di dire agli amici e ai colleghi a fine estate: “Tu sei stato al mare? Io, invece, quest’anno ho partecipato al secondo più grande carnevale di tutto il mondo!“.

Beata vanità!

Nato lo stesso anno in cui l'uomo sbarcò sulla Luna, l'autore ha intrapreso, all'inizio della propria adolescenza, gli studi scientifici, conseguendone la maturità verso la fine degli anni '80. Da oltre 20 anni ha incominciato a lavorare nel campo dell'ICT, senza trascurare il proprio impegno in diverse attività sociali (in Croce Rossa, presso la Mensa don Tonino Bello e come educatore in Azione Cattolica).

spiagge cani

Ecco le foto di una spiaggia toscana dove i cani possono entrare e fare il bagno

giorgio alfieri e martina luciani

Uomini e Donne: Giorgio Alfieri potrebbe riunirsi con Martina Luciani