in

Carnevale di Rio 2016: date, costumi, curiosità e storia di una festa irrefrenabile

Se vi diciamo “Carnevale”…a che cosa pensate? Naturalmente al Carnevale di Rio de Janeiro, che quest’anno invaderà le vie della città di spettacolo e divertimento esilarante dal 5 al 13 febbraio. Che cosa spinge ogni anno un milione di persone provenienti da tutto il mondo a fare tappa nella città sudafricana in occasione del Carnevale? Una festa strabiliante e senza eguali, dove a farla da padroni sono musiche travolgenti e costumi grandiosi.

Partiamo dalla storia. Il Carnevale brasiliano affonda le sue origini nella tradizione europea, risalendo agli inizi della colonizzazione e raccogliendo l’eredità dei festeggiamenti portoghesi. Ma molta dell’originalità che ne ha scritto la fama deve essere attribuita agli schiavi africani e in particolare alle performance musicali che trovano la loro massima espressione nel samba. Verso la fine del XIX secolo, i quartieri della città cominciarono a ospitare delle sfilate di carnevale che attraevano i cosiddetti cordões, ovvero gruppi di persone guidate da bande di samba e pronti a coinvolgere con il ritmo delle loro percussioni donne, uomini e bambini incontrati lungo il cammino.

SCOPRI TUTTE LE IDEE PER IL CARNEVALE SU URBAN POST!

Come da tradizione, sarà il sindaco di Rio a dare il “là” ai festeggiamenti incoronando Re Momo: da questo momento la festa serpeggerà per le strade, raggiungendo gli angoli più remoti della città e coinvolgendo residenti e turisti in un vortice di divertimento che trova la massima espressione nelle sfilate e nelle coreografie di samba. Gli elaborati costumi e gli spettacolari carri allegorici sono il frutto di mesi e mesi di lavoro; le ballerine, vestite in abiti succinti, invitano con le loro movenze sensuali a unirsi alla festa, in un escalation di allegria che annulla totalmente confini sociali e tabù.

La Parata di Samba, concorso nato verso la metà del Novecento, è stata pensata allo scopo di permettere alle scuole di samba di mostrare il loro talento: l’appuntamento è al Sambodromo, dove i vari gruppi di esibiscono su un tema prescelto, venendo infine giudicati da quaranta giudici che ne valutano la performance.

Un altro tratto che caratterizza il Carnevale di Rio sono le numerose feste di strada, che spesso aprono i battenti settimane prima attraendo un numero sorprendente di persone: secondo il portale Riocarnaval.org, se ne possono svolgere anche trecento nell’arco di una stessa serata.

In apertura: foto di dpropp/Wikipedia Commons

Riforma pensioni 2016 Flessibilità pensione anticipata

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata, flessibilità e Quota 41, Cesare Damiano invita a ribellarsi

san valentino 2016, san valentino intimo, san valentino lingerie, san valentino 2016 cosa indossare,

San Valentino 2016: l’intimo giusto per la festa degli innamorati