in

Carnevale Fano 2016: date, programma ed eventi della festa più golosa che ci sia

“Bello da vedere e dolce da gustare dal 1347”: è questo il motto del Carnevale di Fano, da sempre uno dei più attesi del Centro Italia. Se vi state domandando il perché, sappiate che l’evento in programma nel Pesarese da sempre attrae da sempre migliaia di visitatori per l’incredibile quantità di dolciumi che viene lanciata dai carri allegorici in sfilata.

Le date da segnarsi in agenda per chi vuole fare scorpacciata di cioccolatini, confetti e caramelle sono quelle domenicali del 24 gennaio – 31 gennaio – 7 febbraio. Il programma prevede che le danze aprano ufficialmente proprio domenica prossima, quando fin dalle ore 10 sarà possibile compiere un viaggio tra le prelibatezze enogastronomiche del territorio; tra i momenti più belli della giornata vi segnaliamo il primo grande corso mascherato, che quest’anno vede come ospite una delegazione del Carnevale di Viareggio: da non perdere anche per assistere allo spettacolare getto dei dolciumi (dalle ore 15, in Viale Gramsci). E poi ancora: complessi bandistici, moto-mascherata, Carnevale dei bambini e degli animali, per festeggiare tutta la giornata fino al tardo pomeriggio.

Tra gli appuntamenti di sabato 30 gennaio, appuntatevi il “Carnival Party 2016”, una festa in maschera messa in piedi dai giovani del Rotaract Club Valle del Metauro, il cui ricavato sarà devoluto all’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti), con l’obiettivo di acquistare attrezzature sportive per ragazzi disabili.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE SU URBAN POST!

Vi siete persi il primo lancio di dolciumi del 24 gennaio? Nessuna paura: potete ritentare la sorte nelle due domeniche successive, sempre in viale Gramsci a partire dalle ore 15.

Il Giovedì Grasso – che quest’anno cade il 4 febbraio – si festeggia con una mattinata all’insegna della solidarietà nelle case di riposo cittadine e nel reparto pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Fano; il pomeriggio, dalle ore 15, tutti i bambini sono chiamati a radunarsi in Piazza XX Settembre per la tradizionale festa fatta di musica, spettacolo e laboratori.

Per tutta la durata della kermesse sono in programma omaggi alla Musica Arabita, banda del Carnevale fanese, manifestazioni sportive e momenti culturali.Un appuntamento che senz’altro interesserà agli appassionati di viaggi sono le visite guidate al centro storico di Fano, in programma dal 23 gennaio al 7 febbraio il sabato (ore 16) e la domenica (ore 11): un’occasione da non perdere per chi vuole scoprire questa bella cittadina sorta in età augustea e per ammirarne i vari monumenti di epoca medievale e rinascimentale (per informazioni e costi: 3466701612 o lelaste@gmail.com).

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Carnevale di Fano”

caso meredith

Rudy Guede intervista a ‘Storie Maledette’: “Quella sera Amanda c’era”

c'è posta per te 2016 chris hemswoth

Chris Hemsworth a C’è posta per Te 2016: a chi farà una sorpresa Thor?