in

Carnevale Foiano 2016, date, prezzi, cantieri ed eventi: festa e competizione

Dopo le prime due date andate molto bene, quella del 31 gennaio e del 7 febbraio 2016, il Carnevale di Foiano 2016 tornerà nei prossimi weekend di febbraio con tre giorni di eventi, colori e divertimento: il 14, il 21 e il 28, l’appuntamento è a Foiano, con le sfilate dei carri, i coloratissimi cantieri, le street band e davvero molto altro ancora.

Il Carnevale di Foiano 2016 è la 477esima edizione di una festa che porta con sé il sapore di una lunga tradizione e il colore della voglia di guardare al futuro: le prime edizioni del Carnevale di Foiano si festeggiavano ben diversamente da come accade oggi. Basti pensare al fatto che, per i primi anni, il Carnevale di Foiano si celebrava in luoghi chiusi. Oggi, al contrario, le strade di Foiano della Chiana ospitano eventi che lasciano senza fiato grandi e piccini. La sfilata dei carri e delle maschere del Carnevale di Foiano sono il frutto del lungo lavoro delle persone che fanno parte dei quattro cantieri: Azzurro, Bombolo, Nottambuli e Rustici. Nel loro angolo di Foiano, danno vita a tutto ciò che rende il Carnevale di Foiano una festa da non perdere. La tradizione prevede una gara che stabilisce quale tra i cantieri ha prodotto il miglior carro o la miglior maschera.

I carri partiranno tutte le domeniche alle 10 del mattino. Tra gli eventi più attesi del Carnevale di Foiano 2016 va nominata la Parata ValdichianaDisney per il Carnevale dei bambini, che ha luogo la domenica alle 15. Alle 14.30, sfileranno i cosplay e, anche in questo caso, come avviene per i cantieri e i carri, si è soliti scegliere il migliore. Infine, per concludere in bellezza il Carnevale di Foiano 2016, l’ultima domenica, quindi il 28 febbraio, si concluderà con la tradizionale cremazione di Re Giocondo.

Image credit: Carnevale di Foiano/Facebook

Uomini e Donne oggi in onda il trono classico: anteprima della lite tra Tina e Rossella

omicidio pordenone news

Omicidio Pordenone news: Teresa e la strana telefonata prima di essere uccisa