in

Carnevale Ivrea 2015: date, orari, sfilate ma, soprattutto, battaglia delle arance

Oggi UrbanPost viaggi si occupa del Carnevale di Ivrea noto in tutta Italia per la riproposizione di riti e costumi antichi legati a questa festività. Si tratta davvero di un tuffo nel passato; ogni anno alcuni cittadini vengono selezionati per interpretare i personaggi archetipici della tradizione, in cima a tutti la celebre figura della Figlia del Mugnaio, benevola paladina di un popolo vessato. I cittadini celebrano, infatti, la sovranità del popolo contro la tirannia.

Probabilmente questo senso di rivalsa strisciante arma le mani di tantissimi giovani e meno giovani che si cimentano nell’arcinota battaglia delle arance, rito cittadino – tutt’altro che privo di rischi – che scalda gli animi della collettività. Il programma degli eventi cittadini è ricchissimo e coinvolge tutto il comune; tanti gli hotel convenzionati per accogliere i turisti che questa manifestazione attira ogni anno.  La domenica in arrivo, 8 febbraio 2015, penultima di Carnevale, vede una serie di eventi serrati ma la grande attesa è per la chiusura in grande programmata per la domenica successiva, 15 febbraio, dove il Corteo si muoverà nel centro storico sin dal primo pomeriggio per la celeberrima battaglia delle arance che verrà replicata anche il giorno successivo.

Ecco il programma completo con date e orari. Anche le sfilate in programma si preannunciano di grande impatto, vi consigliamo di non perdere, fra tutte, quella dei Pifferi e dei Tamburi che si terrà lunedì 16 febbraio nelle vie del centro storico dalle 21. Il compito di quest’ennesimo rito collettivo è quello di chiudere le follie del Carnevale, silenziosa ed emozionante marcia notturna che riappacifica dopo la battaglia.

Jonas Berami e Rama Lila

Uomini e donne news: Jonas Berami e Rama Lila vogliono un bambino

ricette Milano Carnevale 2015

Carnevale ambrosiano 2015: programma, tradizioni e ricette golose della festa di Milano