in

Carnevale Putignano 2016: date e programma, allo slogan ‘Ride bene chi ride sempre’

È in arrivo il Carnevale Putignano 2016 (in provincia di Bari): lo slogan Ride bene chi ride sempre, farà da cornice alle ultime novità e a una festa che affonda le sue radici in un epoca lontanissima. Il suo inizio, infatti, risale al lontano 1394 ed è il carnevale più lungo di tutta l’Europa. Ecco quali sono i programmi e gli eventi.

Quest’anno, la maschera ufficiale del Carnevale Putignano 2016 sarà Farinella; è nata grazie alla creatività del grafico Mimmo Castellano e reca con sé il nome di cibo antico di origine contadina, tipico di Putignano. Si tratta, infatti, di un alimento a base di ceci,orzo e altri alimenti poveri, nello specifico, un tipo di farina. Come da tradizione, il Carnevale Putignano 2016 offre una vasta gamma di spettacoli: si parte infatti con carri allegorici, per passare poi ai maestri di cartapesta, alle maschere di carattere, ai gruppi mascherati per finire col 17 gennaio in cui si danno inizio alle danze carnascialesche. Le Propaggini, invece, è una storia sospesa fra leggenda, fiaba e realtà e dà il vero e proprio inizio al carnevale a partire dal 26 dicembre.

Il Carnevale di Putignano è ricco di eventi: il 21 gennaio si potrà assistere a Il giovedì dei pazzi, una mostra fotografica di Dino Frittoli. Ci sarà, inoltre, la lettura di libri per bambini e lo spettacolo teatrale intitolato Il marito di mio figlio, di Daniele Falleri e presentato dall’Associazione teatrale Il volto e la maschera. Ci saranno molti altri eventi programmati fino al 31 gennaio: per approfondirli e saperne di più si consiglia di visitare il Sito Ufficiale del Carnevale di Putignano.

Photo credit: bari.repubblica.it

Sandra Domenica Live si parla di Mondaini Raimondo Vianello

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello a Domenica Live parla il nipote: fenomeni paranormali in casa, “sono gli zii”

salvatore di carlo instagram

Uomini e Donne gossip, Salvatore Di Carlo hackerato su Instagram