in

Carnevale Viareggio 2016: date, feste rionali, carri allegorici e sfilate da non perdere

State aspettando con trepidazione l’inizio del Carnevale di Viareggio? Il “count down” alla festa più pazza e irriverente della Toscana è già partito, dal momento che mancano ormai pochi giorni a domenica 7 febbraio 2016, quando il triplice colpo di cannone darà il “la” alla festa e si alzerà il sipario sugli attesissimi carri allegorici, da sempre portavoce di messaggi scanzonati e goderecci. Talmente grandiosi e sorprendenti da calamitare ogni anno lo sguardo di un incredibile di spettatori, proveniente da tutta Italia ma anche dal mondo.

Le date da annotarsi per non rinunciare allo spettacolo dei carri sono quelle del 7, 14, 21, 28 febbraio: in queste giornate le sfilate invaderanno i viali a mare a partire dalle ore 15. I festeggiamenti del Martedì grasso, che quest’anno cade il 9 febbraio, saranno trasmessi in diretta RAI alle ore 14:50: un’altra buona occasione per festeggiare “in remoto” oppure immergersi nella goliardia carnascialesca e unirsi ai carri in festa, che dopo la diretta sosteranno in Piazza Mazzini. Se, invece, volete assistere al fantasmagorico finale con tanto di spettacoli pirotecnici, dovrete attendere l’appuntamento serale di sabato 5 marzo (dalle 18:30 in poi).

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE SU URBAN POST!

Curiosi di avere un assaggio dei personaggi rappresentati sui carri del 2016? Come da tradizione, non mancherà la satira politica; secondo i rumors, quest’anno campeggeranno sulle grandiose costruzioni i volti di Renzi, Salvini, Beppe Grillo, Alfano, Maria Elena Boschi, Tzipras e la Le Pen. Adnkronos rivela anche temi meno consueti, come ad esempio il dramma dei migranti (Male nostrum) o quello degli incidenti sul lavoro, la xenofobia, o ancora i social newtwork con il creatore di Facebook Marc Zuckerberg.

Ma la festa non si esaurisce con le sfilate dei carri: le occasioni di intrattenimento non mancheranno, tra momenti culturali, veglioni e manifestazioni sportive.

Una delle novità più attese di questa edizione è la conferma della festa rionale del CarnevalDarsena, che porterà allegria e buon cibo nel rione omonimo da venerdì 5 a martedì 9 febbraio 2016: come da tradizione, si farà festa fino a tardi, gustando fritto di pesce e risotto e scatenandosi a ritmo di musica. Quando andare? Le cucine apriranno tutti i giorni alle ore 19, domenica eccezionalmente dalle ore 12: cosa volere di più?

In apertura foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Carnevale di Viareggio”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Anticipazioni Sanremo 2016: Alessio Bernabei canterà con Benji e Fede

Barcellona-Psg highlights gol

Barcellona calcio news: una pioggia di milioni per Messi, Neymar e Suarez