in

Carnevale Viareggio 2016: date, programma e biglietti della festa più scanzonata d’Italia

Qual è il Carnevale più scanzonato d’Italia? Ovviamente quello di Viareggio: se siete alla ricerca di una festa spettacolare, che non rinuncia al sarcasmo e all’ironia, dovete assolutamente visitare la città toscana nelle prossime settimane. Nato nel 1873, l’evento è famoso al mondo per i suoi raffinati carri in cartapesta, la cui costruzione è stata introdotta nel 1925, diventando nel tempo fiore all’occhiello della rassegna per via dello spirito irriverente e arguto di cui si fanno portavoce queste spettacolari creazioni.

Le date da segnarsi in agenda per ammirare dal vivo i sorprendenti carri allegorici che sfilano sui viali a mare sono quelle del 7, 14, 21, 28 febbraio, dalle ore 15. Nel dettaglio il programma prevede in apertura domenica 7 febbraio la cerimonia di alzabandiera, con spettacolo pirotecnico, a cui seguirà domenica 14 un corso mascherato dedicato per l’occasione agli innamorati (anch’esso con spettacolo conclusivo); si prosegue domenica 21 con la sfilata della “primavera in mare” ed infine, il giorno 28, con il corso mascherato di gala. Per assistere al gran finale, bisognerà attendere l’appuntamento in “notturna” di sabato 5 marzo, quando a partire dalle ore 18:30 si farà festa tra premiazioni ed effetti pirotecnici.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL CARNEVALE SU URBAN VIAGGI!

Ricchissimo il cartellone degli eventi collaterali; solo per citare i principali, giovedì 4 febbraio si fa festa al Teatro Politeama in occasione della decima edizione del Festival di Burlamacco, maschera della tradizione, mentre venerdì 5 e sabato 6 febbraio è atteso il “Carnevaldarsena”; sabato 13 febbraio appuntamento con il flash mob One Billion Rising organizzato dalla Casa delle Donne e anche con la sfilata dei carri in miniatura sui Viali a Mare alle ore 16 (quest’ultimo, si ripeterà anche sabato 20 e sabato 27 febbraio). E poi ancora: spettacoli, mostre, corse podistiche, laboratori creativi di cartapesta e chi più ne ha più ne metta…

Vi abbiamo convinto a partecipare? Se volete partecipare ai corsi mascherati nelle giornate del 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo è necessario acquistare un biglietto: il costo è di 18 euro a testa per gli adulti, 13 euro per i ragazzi fino ai 14 anni, 15 euro per le comitive di almeno 25 persone, le forze dell’ordine e gli over 65. Per accedere alle tribune numerate, è necessario acquistare un biglietto apposito di 10 euro, oltre a quello d’ingresso; tutti i dettagli sono consultabili sul portale ufficiale.

E a noi non resta che augurarvi…buon divertimento!

Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale “Carnevale di Viareggio”

Veronica Maya neo mamma per la terza volta

Veronica Maya a Domenica Live: neo mamma per la terza volta, sposerà il suo compagno

Maksimovic e Avelar Infortuni

Ultime notizie calciomercato Napoli: settimana decisiva per Maksimovic