Era stato annunciato il suo ritorno, ora la data ufficiale, la nuova versione di Carosello debutterà il 6 maggio, il nome sarà Carosello Reloaded e non sarà in onda solo in televisione ma sarà un sistema multi-piattaforma.
Il nuovo Carosello lanciato dalla Sipra andrà in onda in televisione su Rai 1 in prima serata, in radio su Radio 1 per due volte al giorno alle 18.55 e alle 21.10, saranno trasmesse nei cinema convenzionati con la concessionaria pubblicitaria del servizio pubblico e saranno anche sul web su Rai.tv, su Rai.it e su Rai Replay, sarà presente sui tablet e sugli smartphone con un App apposito.
il format si presenta come unico di fronte agli investitori, perchè non è presenta la pubblicità che ci ha abituato la televisione commerciale negli ultimi trentacinque anni, Carosello si presenta come un nuovo modo di fare pubblicità richiamando la creatività che lo ha sempre contraddistinto unendolo alla multimedialità dei nostri giorni, tanto che attraverso l’app sarà possibile avere un filo diretto con le aziende.
La durata sarà più o meno di 3 minuti, e al suo interno ci saranno tre spot realizzati attraverso le tecniche dello spot in grafica, del cartone animato o della “music fiction”.
La Rai per rilanciare il format farà due conferenze stampa di presentazione, una trasmissione su Rai 1 in seconda serata venerdì 3 maggio che ne ripercorrerà la storia, un ciclo di trasmissioni radiofoniche nel weekend su Radio 3, una serie di crosspromotion nel daytime della prima rete dal 29 aprile e una copertura interna nel programma Techetechetè a partire da giugno.
Attraverso il nuovo Carosello la Rai vuole rilanciare la crescita di introiti creando degli spazi privilegiati, il tutto sarà in fase sperimentale e sarà trasmesso fino a fine luglio, saranno i telespettatori alla fine a decidere se c’è spazio per un nuovo Carosello in futuro o se è meglio tenere il ricordo di quello dei primi anni della televisione.