in

Casa ecosostenibile e low cost? Piccoli accorgimenti

Oggi avere una casa è un lusso che pochi si possono permettere. Avere una casa ecocompatibile sembra un sogno, è vero. Sembra sempre che tutto debba costare di più, che il risparmio non ci sia. Bastano invece pochi accorgimenti e, se siamo nella possibilità di farlo, è possibile abitare una casa ecosostenibile e low cost! L’appagamento è doppio, a fine mese quando le bollette andranno pagate saranno nettamente inferiori, e l’impatto ambientale sappiamo essere un po’ come le bollette, in questo caso…

pannelli solari

Sia che la casa sia nuova o da ristrutturare pensiamo subito, e facciamo caso, a certi dettagli:

  • presenza di pannelli fotovoltaici. Modificano nettamente la bolletta, in positivo! Si possono applicare al tetto o alle pareti, premurandosi di chiedere nel proprio comune e zona se è possibile farlo. Si possono cercare alcuni finanziamenti per il progetto.
  • riscaldamentobiomassa: legna o pellet (anch’esso gode di incentivi)
  • all’interno della casa è utile valutare piccoli accorgimenti: doppi vetri, posizione delle camere rispetto ai punti cardinali, miscelatori dell’acqua e scarico del wc

Certamente gli investimenti iniziali sembreranno considerevoli, soprattutto se la casa è in un palazzo in centro città. A favore degli investimenti nell’ecosostenibile, a livello economico ci sono gli incentivi ed il fatto che in poco tempo il denaro viene ammortizzato mentre, a livello sociale, il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda, tema ben più importante, anche se non sembra ripagarci nell’immediato! Se, invece, avete la possibilità ed il lusso di vivere in campagna potrete affidravi ad una gestine più “libera” e meno vincolata da burocrazia e tecnicismi (solo meno, non completamente!). Avendo una buona manualità e un po’ di esperienza, escludendo i materiali obbligati, è possibile costruirsi la casa da soli da capo a piedi! In questo caso è tutto ecologico e a basso costo, con un po’ di fatica ma con un alto rendimento…
photo credit: Dominic’s pics via photopin cc | Dominic’s pics via photopin cc

un posto al sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 28-30 aprile: Greta lascia Ferri per Eduardo, Andrea accudisce Alice

verdura in vaso

Orti sul terrazzo: low cost, eco, facile!