in

Case ecologiche e progetti di riqualificazione urbana in mostra a Roma fino a settembre 2014

Case ecologiche e sostenibili: è questo il contenuto del progetto “La Casa e la Città. Nuovi modi dell’abitare sostenibile” che rimarrà in mostra negli spazi dell’Ex Mattatoio del Testaccio di Roma fino al 20 settembre 2014.

mostra case ecologiche Roma 2014

L’esposizione racchiude i progetti vincitori di “Eco_Luoghi 2013”, iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di ingegneri e architetti che si sono confrontati con costruzioni avveniristiche capaci di coniugare risparmio energetico e recupero di aree dismesse o industriale, garantendo il rispetto del paesaggio e al tempo stesso la qualità architettonica. Il risultato? Sette case del futuro, tra cui la Float House, un alloggio galleggiante alimentato con energia solare e ideato da due studenti di RomaTre per vivere sul lago del Salto di Rieti. Ad essere premiati anche sei idee di riqualificazione urbana, come Greenapsi, il progetto di trasformazione della zona periferica del Viadotto dei Presidenti in un grande spazio verde.

La mostra, ad ingresso gratuito, vede tra gli enti promotori Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, il Dipartimento di Architettura di RomaTre, Mecenate 90, il Ministero dell’Ambiente e Unioncamere. Aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 22.

(fonte: La Repubblica; l’immagine principale, a solo titolo esemplificativo, è di Andrea Sanglas, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

finanziamenti europei contro disoccupazione

Garanzia giovani: finanziamenti europei contro la disoccupazione

Sophie Marceau e Christopher Lambert

Sophie Marceau e Christopher Lambert: fine di un amore