in ,

Caso Marò, nessuna licenza per Natale: i familiari andranno in India a trovarli

Nessuna licenza speciale, in vista del Natale, per i Marò italiani trattenuti in India, i due fucilieri di Marina accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante un’attività antipirateria al largo dell’Oceano Indiano, nel febbraio 2012. Se a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone il 22 dicembre scorso fu consentito dalla magistratura indiana di tornare in Italia per trascorrere con i propri cari le festività natalizie, quest’anno le cose andranno diversamente.i Marò

Qualora non ci fossero colpi di scena dell’ultimo minuto, infatti, saranno le famiglie dei due militari a recarsi in India per trascorrere il Natale con i loro cariPaola Moschetti e Vania Ardito, rispettivamente compagna di Latorre e moglie di Girone, mantengono l’atteggiamento di cautela e prudenza sempre mostrato in tutti questi mesi nei confronti di questa vicenza giudiziaria complessa e lungi dall’essere risolta, e parlando di “situazione in stand-by”, convivono con lo spauracchio del rischio di pena di morte che periodicamente aleggia sulle teste dei propri consorti, salvo poi essere smentito dal governo Indiano, in un tira e molla infinito.

La conferma della notizia è arrivata il 14 dicembre da Adnkronos, che riporta le parole di Staffan de Mistura, inviato speciale del governo: “Le famiglie sia di Massimiliano Latorre che di Salvatore Girone andranno in India. Saranno molti  i membri delle loro famiglie che li raggiungeranno, affinché sia un vero Natale in famiglia. La partenza è prevista la prossima settimana. E, sempre nella nota, in merito alla vicenda giudiziaria aggiunge: “Sono sempre in contatto con i due Marò e sono sempre più impressionato ed ammirato dalla loro maturità e dalla loro determinazione ad affrontare questa prova insieme all’Italia”. Quanto alle prossime tappe di questa lunghissima vicenda giudiziaria, il giudice ha detto che esaminerà il rapporto della Nia l’8 gennaio.

 

Emilia Clarke

Terminator 5: sarà Emilia Clarke la nuova Sarah Connors

Faccia d'angelo

Speciale – Le storie di Linea Gialla: “Felice Maniero” (Video)