in ,

Caso Marò udienza rimpatrio Girone, India: “Richiesta inammissibile”

C’è stato subito scontro alla prima udienza davanti ai giudici del tribunale arbitrale internazionale sulla richiesta del governo Italiano di far tornare in Italia il Marò Salvatore Girone, trattenuto in India per via della vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto insieme al collega, Massimiliano Latorre (in Italia in virtù di un permesso speciale accordatogli dal tribunale indiano per via di gravi problemi di salute), dal 15 febbraio 202, per la presunta uccisione di 2 pescatori indiani al largo del Kerala.

In udienza oggi all’Aja l’Italia ha chiesto il rimpatrio del fuciliere di Marina, adducendo motivazioni di carattere giuridico e umanitario – “Girone rischia detenzione ingiusta per altri 4 anni” – ma l’India si è chiaramente opposta, giudicando “inammissibile” la richiesta e insufficienti le garanzie offerte dall’Italia nel caso venisse concesso il rimpatrio al Marò.

“C’è il rischio che Girone non ritorni in India nel caso venisse riconosciuta a Delhi la giurisdizione sul caso” – si legge nelle Osservazioni depositate dell’India al Tribunale arbitrale il 26 febbraio scorso, ma rese pubbliche solo oggi – “Sarebbero necessarie assicurazioni in tal senso dall’Italia e che finora sono state insufficienti”.

Repubblica.it poco fa ha riportato le parole dell’ambasciatore Francesco Azzarello, intervenuto quest’oggi in udienza, e che noi riprendiamo: “Non si tratta di essere ottimismi o pessimisti, ma ovviamente l’Italia nutre speranze, basate su solide motivazioni giuridiche e umanitarie, altrimenti non sarebbe venuta. Sarà poi il Tribunale arbitrale a decidere a favore o contro la richiesta italiana e in quali termini”.

 

Belen Rodriguez e Giovanni De Carlo: la showgirl incontra il braccio destro di Carminati

zenzero, zenzero proprietà, zenzero benefici, cibi afrodisiaci, zenzero proprietà afrodisiache, zenzero proprietà e benefici, cibi afrodisiaci per uomini, cibi afrodisiaci per donne, cibi afrodisiaci ricette,

Zenzero proprietà e benefici: ecco perché è un cibo afrodisiaco