in ,

Caso Sarah Scazzi, Sabrina Misseri e Cosima Serrano: nuova vita in carcere

Caso Sarah Scazzi: Sabrina Misseri e la madre Cosima Serrano, nonché rispettivamente cugina e zia della 15enne di Avetrana uccisa il 26 agosto 2010, diventano ‘artiste’ in carcere. Ora che la loro condanna all’ergastolo è passata in giudicato, le due detenute hanno preso atto che staranno in carcere a vita e provano a dare un senso alla propria esistenza dietro le sbarre. Madre e figlia – che nel corso dei tre gradi di giudizio si sono sempre dichiarate innocenti – secondo quanto scrive il Corriere della Sera hanno preso parte ad un laboratorio artistico condotto da Giulio De Mitri, artista e docente tarantino, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Sarah Scazzi: Michele Misseri trasferito nel carcere di Lecce, ecco qual è la sua nuova condizione

La mostra d’arte, allestita all’interno della Casa circondariale ‘Carmelo Magli’ di Taranto, ha visto partecipare con interesse, insieme ad altre 18 detenute, Sabrina e Cosima. Uno studio iniziato nell’autunno dello scorso anno e dedicato alle donne detenute nel carcere pugliese, condannate per reati che vanno dallo spaccio all’omicidio. L’idea del laboratorio è stata del critico d’arte Achille Bonito Oliva, e del comandante del reparto di Polizia penitenziaria della casa circondariale tarantina: “Le vere protagoniste sono state le donne, qui dentro, in grado di raccontare, attraverso un’esperienza di pratica artistica, il loro vissuto detentivo. Emozionandosi e commuovendosi”, hanno detto i promotori della iniziativa.

I nomi delle ‘artiste’ sono stati pubblicati sul catalogo della mostra, pubblicato da Gangemi editore, i cui proventi della vendita sono destinati all’associazione di volontariato penitenziario ‘Noi e Voi’, ente promotore del progetto. Il percorso compiuto dai visitatori, ha luogo all’interno della sezione femminile dell’istituto di pena, e si snoda attraverso le diverse celle che simboleggiano diversi momenti della detenzione decorate dalle detenute.

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Jobs Act: la riforma è legge, ecco cosa cambia per partite Iva e professionisti

lessio lo passo arrestato lettera dal carcere

Uomini e Donne Alessio Lo Passo arrestato, lettera dal carcere dell’ex tronista: appello disperato a Pomeriggio 5