in ,

Castagna: proprietà, benefici e ricette

L’autunno con i suoi colori sui toni del marrone, l’aria frizzantina e il cielo grigio porta con sé tanti alimenti tipici di questa stagione che sono un vero toccasana per il benessere del corpo, della mente e naturalmente del gusto. Tra di essi spicca la castagna che, specialmente in alcune zone d’Italia, è simbolo di gite familiari nei boschi alla sua ricerca. Il castagno fiorisce in estate a con l’arrivo dell’autunno, oltre alle foglie, cadono per terra i suoi frutti, le castagne, avvolte in riccio di spine. Le varietà di questo frutto sono sostanzialmente quattro: marroni, castagne, ibridi euro-giapponesi e giapponesi.

La castagna è probabilmente tra gli alimenti più calorici ed è quindi poco adatto a chi sta seguendo una dieta; di contro però si tratta anche di un alimento estremamente ricco di nutrienti che fa bene al fisico. E’ infatti molto ricca di sostanze amidacee ed è quindi nutriente ed energetica. Possiede una grande percentuale di sali minerali quali il potassio che rinforza muscoli e ghiandole; il fosforo, essenziale per la formazione della cellula nervosa; lo zolfo, antisettico e disinfettante, ma anche il sodio, utile alla digestione, il magnesio, equilibratore dell’umore e rigeneratore del sistema nervoso, il calcio, il cloro e il ferro.

Inoltre bisogna ricordare che la castagna, come tutti i farinacei, grazie alla sua ricchezza di glucidi dimostra proprietà energetiche ed è indicata per chi pratica sport o è soggetto a stress. Per tutti questi motivi è bene in autunno far rientrare le castagne nei propri menù. Sono tipiche del nord le caldarroste, ovvero le castagne cotte sul fuoco (a casa si possono fare anche in forno) ma esse sono ottime anche bollite o dolci nella forma dei Marron Glacé. Utilissima in questo periodo è anche la farina di castagne con cui si possono preparare molti dolci buonissimi come il castagnaccio.

Credit Foto:  Valerio Pardi / Shutterstock

Manaj Albania De Biasi

Inter ultimissime, Manaj attacca De Biasi: scoppia un caso in Albania?

Detto fatto ricette

Detto Fatto ricette: la trecciolina capricciosa di Ciccio Pizza