in

Castelli Aperti Friuli Venezia Giulia 2016: date di primavera ed eventi, tra storia e incanto

Voglia di andare in giro…per castelli? Se avete pensato di fare un tuffo nel passato e rivivere i fasti dei tempi che furono in una cornice di eccezionale bellezza, ecco l’appuntamento che fa per voi: in Friuli Venezia Giulia sabato 9 e domenica 10 aprile 2016 ritorna “Castelli Aperti”, la kermesse organizzata dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia che svela al pubblico i tesori custoditi nelle più belle dimore private della regione. Stiamo parlando di ben venti manieri: castelli bellissimi, ora affacciati sul golfo ora adagiati su colline verdeggianti, di cui scoprire magnifici giardini, eleganti saloni e segreti reconditi.

In alcuni castelli sarà possibile abbinare alla visita delle stanze qualche evento culturale o gastronomico: dalle “dolci tentazioni” del Castello di Arcano, in provincia di Udine, alla mostra fotografica di Villa de Kechler de Asarta a Fraforeano di Ronchis, che documenta il passaggio di Hemingway in Friuli, fino ad arrivare alla scoperta del Museo storico del Vino a Castelcosa, in provincia di Pordenone.

Le residenze prevedono visite guidate all’inizio di ogni ora senza necessità di prenotare, secondo questi orari: sabato pomeriggio ore 15-16-17-18; domenica ora 10-11-12; 14-15-16-17-18. Previste aperture straordinarie al Castello di Arcano (aperto sia sabato che domenica dalle ore 10 alle 18, con una visita guidata all’ora ad eccezione delle ore 13, e il Castello di Cordovado, lieto di ospitare il pubblico dalle ore 10 fino al tramonto). Il biglietto è di 7 euro ad adulto; 3,5 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Per scoprire tutti gli eventi, fate riferimento al portale ufficiale www. consorziocastelli.it. Buona scoperta!

In apertura: il Castello di Susans, tratto dalla pagina Facebook “Castelli aperti Fvg”

Mostre Roma APrile 2016 in arte belzebù

“In Arte Belzebù”, a Roma i peccati d’artista esorcizzano il Diavolo: oltre 50 opere in mostra

Omicidio Gloria Rosboch ultime notizie

Gloria Rosboch: ultime notizie presunto terzo uomo coinvolto