in ,

Catalogna, Parlament approva indipendenza, Rajoy: “Atto criminale, reagiremo”

Catalogna, il Parlament ha approvato a larga maggioranza la risoluzione per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna. Il sì all’indipendenza è arrivato con 70 voti a favore e 10 contrari (due le schede bianche). L’opposizione unionista – Ciudadanos e Psc – ha abbandonato l’aula prima dell’inizio dello scrutinio segreto.

Un sì storico accompagnato da un boato dei deputati in piedi a cantare l’inno nazionale Els Segadors, seguito poi da grida di “Viva la Repubblica!”Il premier Rajoy ha commentato: “Atto criminale, reagiremo”.

“Uniti abbiamo dato voce a un nostro diritto legittimo”, ha dichiarato dopo il voto il presidente del governo catalano, Carles Puigdemont. Oltre l’euforia però già si intravede lo spettro delle prime difficoltà: il Senato spagnolo ha infatti dato il via libera all’applicazione dell’articolo 155, come annunciato nei giorni scorsi dal premier spagnolo Mariano Rajoy, ovvero il commissariamento della Catalogna dopo il voto del Parlament. Intanto l’Ue avverte: “Madrid è il nostro unico interlocutore“.

Il premier Spagnolo Mariano Rajoy

>>> Catalogna: Madrid destituisce il governo di Puigdemont e applica l’articolo 155 <<<

Mariano Rajoy ha infatti convocato il Consiglio dei ministri per le 19 di oggi. Sul tavolo, appunto, l’attuazione immediata dell’articolo 155 per la Catalogna e l’iter da seguire per commissariare la regione, provvedimento che prevede anche la destituzione del presidente catalano, Carles Puigdemont, e del suo esecutivo. Anche la Corte costituzionale spagnola si esprimerà in merito, dichiarando nulla la votazione odierna con cui il Parlament ha approvato la dichiarazione di indipendenza della Catalogna.

Gli Stati Uniti danno sostegno a Madrid

“La Catalogna è parte integrante della Spagna e gli Stati Uniti sostengono le misure costituzionali del governo spagnolo per mantenere la Spagna forte e unita”, con questo comunicato del Dipartimento di stato americano gli Usa hanno manifestato appoggio immediato al premier spagnolo.

Indipendenza Catalogna: la reazione di Rajoy

Il premier spagnolo ha definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna “un atto criminale” che va “contro la legge”, annunciando immediata reazione del governo. “Il governo prenderà le misure necessarie per ripristinare la legalità”, ha detto Mariano Rajoy, per poi invitare gli spagnoli a “stare tranquilli” perché “lo stato reagirà”. (Foto da Twitter @LianaMistretta)

intercettazione bossetti e marita

Caso Yara, Massimo Bossetti e Marita Comi nella bufera: apparizioni tv e lauti compensi, l’intercettazione

antonio tizzani serial killer

Seriate omicidio Gianna Del Gaudio: Antonio Tizzani, gravi accuse dalla cameriera