in

Catania, emergenza incendi: 36 focolai attivi, paura e panico tra gli abitanti

Emergenza incendi a Catania. I Vigili del Fuoco sono impegnati nelle ultime ore nel tentativo di domare tutti i focolai scoppiati nel catanese. Una situazione davvero difficile da gestire perché il forte vento di scirocco che soffia da diversi giorni alimenta le fiamme. Gli abitanti del luogo sono davvero molto spaventati. Attualmente ci sono 36 posizioni di interventi di soccorso aperte, principalmente per incendi di bosco, sterpaglie e colture. Lo scoppio di così tanti focolai tutti insieme fa pensare. Potrebbe esserci dietro la mano dell’uomo? Naturalmente sono solo ipotesi tutte da verificare. Sappiamo bene che con il caldo basta davvero poco per dar vita ad un incendio.

Leggi anche –> Pescara, violenta grandinata con chicchi come arance: diversi feriti

Catania, emergenza incendi

Se al Nord la situazione maltempo e piogge sta mettendo in difficoltà la popolazione, al Sud ci stanno pensando gli incendi. A Catania è emergenza incendi. Da diversi giorni la situazione è davvero critica, per i Vigili del Fuoco intervenire sta diventando sempre più complicato. Nelle ultime ore sono ben 36 le posizioni di interventi di soccorso aperte. Un incendio è scoppiato oggi, 10 luglio 2019, in viale Kennedy, sul lungomare della Plaia. Le persone spaventate dalle fiamme si sono riversate in acqua. Immediatamente sono intervenuti sul luogo i Vigili del Fuoco che hanno comunicato: «La gente che si trova nei lidi in questo momento, non deve allontanarsi dal mare e dalla battigia. Le squadre stanno lavorando e una cosa da evitare assolutamente è che si formino code di macchine in viale Kennedy».

Le fiamme distruggono anche i boschi

Un altro incendio sempre nella giornata di oggi, 10 luglio 2019, è scoppiato in via Anfuso. Immediatamente i Pompieri hanno fatto evacuare i senzatetto che vivono in quella zona all’interno di ritrovi di fortuna. Inoltre da giorni continua a bruciare una vasta area boschiva a Caltagirone e a San Michele di Ganzaria. I Vigili del fuoco intervenuti sul posto per domare le fiamme hanno immediatamente evacuato la zona in via preventiva. A Catania è davvero emergenza incendi. Una situazione che sta creando disagi, ma soprattutto paura tra gli abitanti.

Leggi anche –> Maltempo oggi news, tromba d’aria in Romagna: pineta devastata a Milano Marittima – FOTO | VIDEO

Immagini di repertorio

Chi è Marco Melandri: il campione di Motogp che si ritira a fine stagione 2019

Nicki Minaj, cancellato il concerto in Arabia Saudita: ecco il perché