in

Catfish – False identità: in arrivo la terza stagione degli inganni digitali al tempo dei social network

E’ in arrivo su MTV Italia la terza stagione la docu-serie Catfish – False identità, che andrà in onda a partire da questa sera tutti i venerdì alle ore 21.10. Nel corso delle 12 puntate i conduttori Nev Schulman Max Joseph scopriranno i retroscena dei tanti inganni digitali che stanno aumentando in maniera esponenziale nell’era dei social network, tutti i lati oscuri della vita sociale in rete che sono ormai diventati un terreno fertile per le false identità.

coppia conduttori Catfish

In questa terza stagione il programma assume una connotazione diversa da quella alla quale eravamo abituati, con l’intervento dei due conduttori che aiutavano ignari utenti della rete a conoscere di persona i partner conosciuti sul web, e spesso l’incontro era un pretesto per smascherare delle false identità che avrebbero potuto minare un rapporto nato in chat. Questa volta l’attenzione si sposterà sui social network, FacebookTwitter e Instagram, e sull’impennata di profili personali che nascono in quantità industriale anche grazie all’uso degli smartphone. Cambiano anche i protagonisti di queste storie, e si passerà dai membri di una stessa famiglia che si spiano a vicenda grazie a profili in incognito a Vip che cercano di stanare i fan troppo invadenti, o le tante storie d’amore nate su Instagram fino ad arrivare al limite dell’illegalità con le storie di millantatori e autori di truffe per migliaia di dollari.

Secondo una recente ricerca condotta da Viacom International Media Networks su un campione di ragazzi dai 12 ai 24 anni che usano di frequente i social network, è stato stimato che in Italia c’è una certa propensione a conoscere sconosciuti sui social network più che in altri Paesi europei, con il 76% dei ragazzi che hanno visitato i profili di sconosciuti,  il 73% che ne ha accettato l’amicizia e il 52% che ha conversato, mentre il 18% ha avuto un incontro e il 14% si è spinto fino al rapporto sessuale.

Anniversario stragi Capaci e via D’Amelio: la #navedellalegalità sbarca a Palermo, diretta streaming

Valon Behrami

Mercato, Inter: c’è l’accordo con Behrami