in

Cayla, la bambola ‘hacker’ ritirata dal mercato tedesco: il giocattolo metterebbe a rischio la privacy dei piccoli consumatori

Si parla spesso di come la tecnologia odierna abbia il potere di spiare le abitudini e i comportamenti degli utenti a discapito della privacy all’interno delle quattro mura domestiche. Il caso di Cayla, presunto giocattolo spia tedesco spiega bene questo annoso problema. Dopo i malware integrati nei software dedicati ai dispositivi mobili, oggi si torna a parlare di come la sicurezza dell’utente sia sta messa da parte per fini commerciali e lucrativi.

>>> SEGUICI SU FACEBOOK, METTI MI PIACE SU URBANPOST TECH <<<

Cayla, bambola dotata di microfono collegabile via Bluetooth, è stata ritirata in Germania su ordine dell’agenzia federale tedesca per le reti di telecomunicazioni. Il motivo? Secondo la Bundesnetzagentur sarebbe in grado di ascoltare quello che viene detto dai piccoli fruitori entrando in contatto con loro in qualsiasi momento della giornata.
Più che un’innocua bambola viene descritta infatti descritta dall’ente come una sorta di intermediario tra degli estranei e le vittime minorenni: il collegamento funzionerebbe nel raggio di 10 metri di distanza dal giocattolo acceso. Munita quindi di batterie funzionanti, Cayla sarebbe a tutti gli effetti un microfono. Come fa sapere il quotidiano Süddeutsche Zeitung, la bambola ‘magica’ è provvista di un – sistema nascosto di trasmissione vietato dalla legge tedesca.

Non è la prima volta che Genesis Toys, azienda produttrice del giocattolo, viene accusata di raccogliere illecitamente preziose informazioni sui suoi clienti. Nel 2016 la compagnia, è stata citata in giudizio anche dai consumatori d’oltreoceano, precisamente dalla Free Trade Commission. Sembra infatti che i dati raccolti grazie ai microfoni integrati su alcuni prodotti del marchio siano stati trasmessi a Nuance Communications, società partner della produzione dei prodotti distribuiti sugli scaffali di mezzo mondo da Genesis Toys.

Martin Castrogiovanni moglie, matrimonio saltato e malattia

Martin Castrogiovanni altezza e peso: quanto è alto e quanto pesa il rugbista?

giallo donna cinese

Donna scomparsa su nave da crociera, marito in carcere: parla testimone e il giallo si infittisce