in

CD suonabili su giradischi, la trovata di un musicista londinese

Trasformare il Compat Disc in un vinile è possibile. È riuscito nell’impresa il musicista londinese Aleksander Kolkowski che, utilizzando una versione modificata di uno stereo e registratore degli anni ’50, il Wilcox-Gay Recordette, incide dei solchi nei CD che così possono essere ‘letti’ da un normale giradischi e fatti suonare come se fossero dei vinili.CD come vinili

Kolkowski è riuscito a creare CD che vanno a 45 giri al minuto e durano 2 minuti e 45 secondi. Il risultato è sorprendente: un suono caldo che, a detta degli esperti in materia, dà l’impressione che il CD sia stato rimasterizzato attraverso un amplificatore valvolare.

A riportare la notizia dell’esperimento il sito d’attualità statunitense Mashable, che spiega nel dettaglio il lavoro di Kolkowski. Il dispositivo realizzato dall’artista può essere collegato a qualsiasi cavo digitale o audio e, una volta instaurato il contatto,  il Recordette invia un segnale elettrico a un ago che ‘incide’ il suono sul Cd. Grazie a questo sistema, dunque, i compact disc posso essere ascoltati su un lettore standard. Il recupero del passato – il vinile – è quindi possibile. Un’operazione commerciale e ‘sentimentale’ quella promossa dall’artista statunitense, che grazie alla sua trovata ha reso possibile, solo nel 2013, la vendita di circa 780mila album. Kolkowski ha da sempre subito il fascino dei vecchi formati di registrazione e si è appunto definito “affascinato dall’esperienza dell’ascolto”. “Come artista del suono mi interessa utilizzare tecnologie audio antiquate sia per sfidare la nozione di obsolescenza sia per creare un collegamento con il passato e dare una nuova prospettiva al nostro attuale rapporto con le registrazioni, l’amplificazione e il suono digitale”, ha concluso.

il più amato del programma è Emanuele Cirilli, ma la sua Debora lo tradirà?

Temptation Island, puntata 3 luglio 2014: Tara Gabrieletto e Cristian Galella già in crisi

Anticipazioni Beautiful venerdì 4 luglio: Rick chiede a Caroline di sposarlo