Quando: 15 aprile 2013; Scenografia: Duomo di Cecina (Livorno); Orario: 17.00 pm; Luogo: Interno della chiesa (confessionale). Quella che potrebbe sembrare la sceneggiatura di un film a luci rosse in realtà è avvenuto veramente. I protagonisti sono una coppia di giovani di Rosignano, lui 32 anni e lei 29.
Un uomo entra nel duomo con l’intento di pregare. Dopo pochi secondi comincia a sentire dei gemiti abbastanza chiari e forti che provengono dall’interno del confessionale della chiesa, l’uomo si accorge da subito che quegli strani rumori sono i tipici sospiri di chi sta facendo l’amore.
Immediatamente, stupefatto ed allarmato chiama i carabinieri che in poco tempo giungono sul posto. I militari cercano di bloccare i due appassionati ma la coppia non sembra deporre le armi così facilmente tentando di opporre resistenza con forza, complice anche uno stato alcolico abbastanza alto.
La giovane donna è riuscita a scappare in una strada mezza spogliata opponendo anche una certa resistenza nei confronti dei militari, addirittura ha cercato di far credere alla gente che il carabinieri l’aveva ridotta così. Morale della favola: per la coppia sono subito scattate le manette con l’accusa di: resistenza, lesioni ed atti contrari al pubblico pudore. Attualmente sono detenuti nel carcere delle Sughere.