in

Celebrità e cinguettii. Arriva lo studio su come i VIP si comportano su Twitter

Il mondo di Twitter in linguaggio tecnico si chiama “twittersphere“, twittersfera, ed è stato analisi di uno studio su come i VIP di casa nostra utilizzino il social network più in voga del momento. L’obiettivo dell’indagine era quello di capire come e con chi i personaggi famosi interagiscano su Twitter, quali profili seguano e con quali scambino tweet. il risultato rivela che la consuetudine è quella dell‘omofilia. Si tende quindi ad avere relazioni quasi esclusivamente con la categoria della quale si fa parte. Ad esempio i politici ricevono tweet prevalentemente da altri politici o al massimo da giornalisti e media in generale. I musicisti invece sono molto inclini a twittare tra loro e a seguire i profili dei loro colleghi.

Twitter Hacker

 

L’analisi ha anche rilevato chi sono i personaggi più seguiti sul social network. Jovanotti, Roberto Saviano e Nicola Savino occupano in questo ordine il podio della sclassifica dei Vip con più follower. Tra i profili più attivi troviamo quelli legati alla stampa e ai media. Ansa, SkySport, LaStampa e Repubblica infatti, sono soliti rispondere in tempo reale a chiunque commenti i loro post.

Attualmente in Italia ci sono solo dieci account che superano la soglia del milione di follower oltre ai tre sopracitati: Valentino Rossi, AcMilan, Beppe Grillo, Radio Deejay, Dolce&Gabbana, Ligabue, SkyTg24 e Mario Balotelli. Proprio quest’ultimo merita una menzione d’onore. In appena sei mesi e nonostante non sia di certo tra gli utenti più attivi il suo profilo ha raggiunto quasi un milione e mezzo di follower facendo registrare una crescita mai vista in precedenza.

Seguici sul nostro canale Telegram

Barbara di Uomini e Donne

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Over: tra Barbara e Franco sta nascendo qualcosa

Giudice sportivo: mano pesante per il pugno di Mexes. Puniti anche i cori dei tifosi del Milan