in

Celiachia e Diabete, cura: in arrivo biscotti ai fagioli per combatterli

Per combattere Celiachia e Diabete potrà essere utilizzata farina a base di fagioli, invece di quella a base di mais o frumento. Uno studio tutto italiano, condotto da un’equipe di ricercatori coordinata dalla dottoressa Francesca Sparvoli dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del Consiglio Nazionale delle Ricerche lo dimostrerebbe.

Lo studio è stato recentemente pubblicato anche sulla rivista Frontiers in Plant Science, e dimostra l’efficacia di prodotti da forno basati sulla farina di fagiolo rispetto a quella largamente più utilizzata a base di frumento o mais. Le caratteristiche, infatti, sembrano essere migliori in quanto conterrebbe un maggior numero di fibre, minore quantità di amido e indice glicemico per i diabetici e un bilanciamento degli amminoacidi più affine a persone affette da Celiachia e diabete.

La dottoressa Francesca Sparvoli ha infatti chiarito la questione: “I legumi sono alimenti di origine vegetale con ottime proprietà nutritive. Le caratteristiche delle loro proteine sono complementari a quelle dei cereali e sono spesso usate nei prodotti privi di glutine. I semi, però, contengono elementi, come l’acido fitico, lectine e inibitori di enzimi, che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti compromettendo il loro valore nutrizionale. I biscotti contenenti farina di fagiolo sono migliori da un punto di vista nutrizionale rispetto a quelli con la solo farina di mais e frumento“.

Per arrivare a questa conclusione la squadra di ricerca ha utilizzato e isolato varie tipologie di farina a base di fagiolo. Inoltre, presso l’Università degli Studi di Milano sono stati effettuati dei test organolettici per valutare il grado di piacere di questi nuovi prodotti da forno. Nella metà dei casi sono risultati molto simili ai prodotti a base delle classiche farine di frumento e mais e sono particolarmente indicati per quei soggetti che soffrono di Celiachia.

startup luiss enlabs

Startup, nuova sede per Luiss Enlabs che diventa l’acceleratore più grande d’Europa

crostata frutti di bosco ricette

Crostata ai frutti di bosco con mirtilli ricetta veloce