in ,

Celiachia: non è una dieta dimagrante

La celiachia non è una dieta dimagrante, chi pensa di sostituire gli alimenti che contengono glutine, con altri che non ne hanno, per poter dimagrire, sbaglia di grosso.

Il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio afferma: “Un etto di pane senza glutine, con quest’ultimo sostituito con carboidrati e grassi, ha le stesse calorie di uno che lo contiene, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe alterare le risposte metaboliche”.

Il nutrizionista continua “Circa 600mila famiglie acquistano alimenti privi di glutine, pur non essendo intolleranti, perché ritengono errando, che i prodotti gluten free siano dietetici. Tra i prodotti gluten free più venduti si arriva ad un 20% del totale nella scelta della pasta. L’associazione sottolinea che -la quantità e la qualità di glutine presente in una farina è un importante indice per valutarne la qualità e l’attitudine alla panificazione-.”

glutine

Il glutine, essendo saziante e nutriente, può invece aiutare a perdere peso. La celiachia non va ritenuta come una dieta dimagrante, chi può assumere glutine dovrebbe continuare a farlo (senza eccedere, come invitano tutti i migliori nutrizionisti).

ticket sanità italiani fuggono

Servizio Sanitario: Italiani in fuga

Alta Irpinia: Vinicio Capossela dirigerà Sponz Fest e Calitri Sponz Film Fest

Alta Irpinia: Vinicio Capossela dirigerà Sponz Fest e Calitri Sponz Film Fest