in

Cenone di Capodanno 2015 ricette: il cappone agrumato di Anna Moroni

Siete alla ricerca di ricette facili e veloci per l’imminente Cenone di Capodanno? L’ultima ricetta di Anna Moroni, proposta a “La prova del cuoco”, è ciò che fa al caso: con pochi ingredienti e passaggi potrete infatti preparare un delizioso cappone, agrumato e piccante nella versione rivisitata dalla cuoca televisiva. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare a casa questa ricetta.

Ingredienti: 1 cappone da circa 2 kg, 2 scalogni, 3 spicchi di aglio, 2 peperoncini rossi freschi, mezzo cucchiaino di curcuma, radice di zenzero, 8 mandarini, 1 limone, 300 g di cipolline, 1 porro, olio extravergine di oliva, sale. Iniziate con il frullare nel mixer la buccia dei mandarini con lo zenzero, la buccia del limone, l’aglio, gli scalogni tagliati a pezzetti. Infine, unite la curcuma, il peperoncino ed un pizzico di sale.

Con il ripieno ottenuto al mixer riempite il cappone all’interno, inserendo anche un mandarino e un limone intero sbucciati. Versate sopra il cappone il succo dei mandarini spremuti e disponete su tutta la superficie le cipolline, il porro tagliato a fettine ed un goccio di olio. Coprite la pirofila con la carta stagnola ed infornate a 160° per un’ora. Dopo un’ora, togliete la carta stagnola e cuocete ancora a 160/180° per un’altra ora.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

anticipazioni the vampire diaries

The Vampire Diaries 6 anticipazioni: Caroline e Stefan di nuovo insieme, Bonnie terzo incomodo

app per eventi e discoteche

Last minute eventi e viaggi Capodanno 2015: le migliori app per divertirsi nella tua città e in vacanza