in

Cento anni di Charlot: a Bologna dal 25 al 28 giugno 2014 si celebra Chaplin

Il genio di Charlot, a cent’anni dalla sua comparsa sul grande schermo, è al centro della rassegna che la città di Bologna dedica al grande attore dal 25 al 28 giugno 2014. La Cineteca di Bologna – impegnata da anni nel restauro della cinematografia dell’artista – e l’Association Chaplin si sono unite per rendere omaggio a Charlot, che il 7 febbraio 1914 comparve per la prima volta nel cortometraggio “Kid Auto Races at Venice” ideato dallo stesso attore.

Bologna Premio Farben

È proprio questo il lavoro a cui potrà assistere il pubblico di Piazza Maggiore mercoledì 25. Ma l’iniziativa – che rientra nell’ambito della rassegna “Sotto le stelle del cinema” – comprende molte altre visioni: da “A Night in the Show”, passando attraverso “The Immigrant”, fino ad arrivare a “Shoulder Arms”. Il tutto con il sottofondo musicale a cura dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal maestro Timothy Brock. Tra gli ospiti attesi, il figlio di Charles Chaplin, Michael, l’attrice Claire Bloom che debuttò in “Luci della ribalta”, il biografo dell’artista David Robinson e i registi Mike Leigh, Michel Hazanavicius e Alexander Payne.

In programma c’è anche una mostra con i manifesti originali del disegnatore francese Léo Kouper e un convegno internazionale che vedrà tra i protagonisti Jos Houben e Dan Kamin.

Per saperne di più e consultare il programma completo degli eventi, visita il sito della Cineteca di Bologna.

(fonte: La Repubblica; autore dell’immagine principale Insomnia Cured Here, da Flickr.com)

 

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

mondiale

Mondiale Brasile 2014: Grecia-Costa d’Avorio 2-1 risultato finale, ellenici qualificati

Mondiali 2014: gruppo C, Colombia passa come prima, Grecia seconda