Non c’è pace per la soap opera di Canale 5 Centovetrine, da tempo a rischio chiusura oltre ad essere trasmessa nel primo pomeriggio insieme a Beautiful è stata trasmessa in prima serata. Già l’anno scorso è stato fatto anche se non con grandi risultati, tanto che le puntate non superavano il 12% di share, anche se la collocazione era quella del giovedì e vedeva schierati: Nero Wolfe su Rai 1, L’isola dei famosi su Rai 2, un film su Rai 3, The Mentalist su Rete 4, Le Iene su Italia 1, Piazzapulita su La 7 e Servizio Pubblico sulla multipiattaforma.
Nonostante gli ascolti molto magri Mediaset ha riposizionato la soap opera nella prima serata di Canale5, ma questa volta di domenica dove c’è una forte concorrenza sia dalla concorrenza di Rai1 che da quella interna di Italia1 che propone Le Iene, infatti il risultato è stato disastroso per Canale5, ascolti troppo magri per la rete ammiraglia Mediaset che vacillano tra il 9 e il 10% di share tanto da farsi superare oltre che dalla sorella Italia1 fa ascolti vicini ai telefilm di Rai2.
Visto l’andamento delle due puntate l’azienda ha deciso di togliere la soap opera dalla prima serata e di sostituirla con un film, Centovetrine non ha raggiunto gli ascolti sperati, nemmeno è riuscito a portare il pubblico femminile che segue la soap nella domenica sera del Biscione, ormai diventata il tallone d’Achille della rete tanto da aver portato alla chiusura una fiction storica di Canale5, Distretto di polizia.
Dopo la sospensione della prima serata su Centovetrine incombe l’incubo della chiusura, ancora a Mediaset non se ne parla starebbe per risaltare fuori la possibilità di chiudere la soap opera, di fatto, facendola sparire anche dal primo pomeriggio di Canale5. Da parte del cast e della produzione c’è la volontà di continuare ma ancora non si sanno le intenzioni dell’azienda. A marzo o ad aprile dovrebbero riprendere le riprese delle nuove puntate ma manca ancora l’ufficialità, cosa porterebbe i produttori, il cast, i tecnici e i fans a tirare un sospiro di sollievo e ad andare avanti.