Cercando l’altrove…a Bologna: è il viaggio il filo conduttore del ciclo di letture promosso dall’associazione Italiano Insieme, che dopo aver regalato al pubblico un assaggio di mondo pugliese, è pronto a fare rivivere con l’immaginazione e con il gusto l’atmosfera suggestiva dell’antica Persia.
L’appuntamento con il mondo arabo è per venerdì 16 maggio 2014 alle ore 19 al NaamA Caffè di via Oberdan 31/b, locale intimo e raffinato nel centro storico della città.
Saranno le voci di Francesca Bertolani, promotrice dell’iniziativa, dell’antropologo Michele Colella e di Mohammad Kazemabad a rievocare la grandezza del medioevo islamico attraverso i versi dei poeti Hafez e Khayyam.
Al fianco delle poesie persiane, recitate in lingua originale e corredate di traduzione italiana, anche la presentazione del libro “Cake”, sulla cultura del dessert tra Oriente e Occidente.
A rendere più ghiotto l’appuntamento un piccolo aperitivo a tema, che trae spunto dal volume e comprende i deliziosi dolcetti offerti dalla cooperativa di donne di Nablus.
(autore dell’immagine principale: Horizon, da Flickr.com)